Netflix per Android ora consuma meno traffico dati

Netflix ha lanciato il nuovo codec AV1 per Android che è in grado di ridurre l'utilizzo dei dati del telefono e migliorare la qualità video.
Netflix per Android ora consuma meno traffico dati

Ottime notizie per chi utilizza smartphone Android: Netflix ha ufficializzato il passaggio al codec video AV1, che permette di trasmettere contenuti ad un’efficienza di compressione migliorata del 20%.

AV1: come abilitarlo

Netflix ha presentato AV1, il codec di nuova generazione e royalty free sviluppato con aziende del calibro di Google, Mozilla e Cisco. La tecnologia permetterà di usufruire dei contenuti assicurando, oltre ad una migliore qualità, anche un importante risparmio dei dati.

Oggi siamo lieti di annunciare che Netflix ha iniziato lo streaming AV1 sulla nostra app mobile Android. AV1 è un codec video ad alte prestazioni, royalty-free, che offre un’efficienza di compressione migliorata del 20% rispetto ai nostri codici VP9.

Benchè il nuovo codec sia disponibile solo su dispositivi con sistema operativo Android, il servizio di streaming più famoso al mondo ha dichiarato che sta lavorando per portarlo su tutte le piattaforme.

Poiché le prestazioni del codec migliorano nel tempo, prevediamo di estendere l’utilizzo di AV1 su più fronti. Ora stiamo lavorando anche con aziende che producono dispositivi mobili e chipset.

La società afferma che AV1 può essere abilitato per determinati titoli tramite l’opzione “Risparmia dati”, sebbene non mostri indicazioni su quali siano i contenuti idonei.

Ma come abilitare il nuovo codec? Bastano semplici passaggi, che vi spieghiamo di seguito:

  • Aprire l’applicazione Netflix sul vostro dispositivo Android
  • Entrare nel menù Impostazioni
  • Abilitare l’opzione “Salva dati”

In questo modo, tutti i film e le serie tv compatibili verranno trasmessi in streaming utilizzando il codec AV1, riducendo l’utilizzo dei dati del telefono e migliorando la qualità video.

Se non avete ancora la possibilità di abilitare il nuovo codec non disperate, Netflix sta implementando la tecnologia proprio in queste ore e presto dovrebbe raggiungere anche gli smartphone Android in Italia.

Fonte: netflixtechblog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti