Nemmeno la cucina è al sicuro dalle pubblicità: sui frigoriferi Samsung arrivano gli ads

Samsung sta testando le inserzioni pubblicitarie nei frigoriferi smart della serie Family Hub, per ora soltanto negli Stati Uniti.
Nemmeno la cucina è al sicuro dalle pubblicità: sui frigoriferi Samsung arrivano gli ads

Neanche gli elettrodomestici sono al sicuro dalle pubblicità: un recente aggiornamento software lanciato per i frigoriferi Samsung Family Hub introdurrà infatti gli ads direttamente sul display posizionato sulle porte. La novità, che ha destato non poco scalpore tra gli utenti, è stata confermata dall’azienda come parte di un programma pilota che vedrà come capofila gli Stati Uniti.

Samsung conferma le inserzioni pubblicitarie

Tutto è iniziato quando un utente di Reddit ha condiviso il changelog dell’ultimo aggiornamento ricevuto dal proprio frigorifero Samsung: dalla nota si apprende anche la possibile presenza di inserzioni pubblicitarie sullo schermo principale, che sarà visibile precisamente durante alcune non meglio specificate modalità e nelle sezioni Weather, Color e Daily Board, mentre Art e Gallery rimarranno liberi di annunci.

Dopo i primi dubbi sull’effettiva veridicità del changelog pubblicato, il portale Android Authority ha chiesto lumi direttamente a Samsung, che ha confermato la novità:

Samsung è impegnata nell’innovazione e nel migliorare il valore quotidiano per i nostri clienti di elettrodomestici. Nell’ambito dei nostri sforzi continui, stiamo conducendo un programma pilota per offrire promozioni e pubblicità curate su determinati modelli di frigoriferi Samsung Family Hub nel mercato statunitense.

Come parte di questo programma pilota, i frigoriferi Family Hub negli Stati Uniti riceveranno un aggiornamento software via rete (OTN) con Termini di Servizio (T&C) e Informativa sulla Privacy (PN). La pubblicità apparirà su alcuni Cover Screen quando lo schermo del Family Hub è inattivo. Il formato degli annunci potrà cambiare in base alle opzioni di personalizzazione, e non saranno mostrati quando il display è impostato su Art Mode o sugli album fotografici.

Le inserzioni possono essere chiuse: una volta dismesse, non compariranno di nuovo durante il periodo della campagna.

Al momento non è stata comunicata una lista dei modelli precisi che riceveranno l’aggiornamento, ma la linea Family Hub – disponibile negli Stati Uniti – parte da circa 1.800 dollari e può arrivare fino a 3.500 dollari. Non sembrano esserci opzioni per disattivare completamente la funzione pubblicitaria: l’unico modo potrebbe essere disconnettere il frigorifero da Internet, tuttavia con la conseguente perdita delle funzionalità smart integrate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti