Nel Comune di Soveria una rete wi-fi totalmente gratuita

Il Comune di Soveria realizza una rete wireless a totale copertura del territorio cittadino e completamente gratuita.

Soveria Mannelli, un comune in provincia di Catanzaro, già conosciuto come il comune più informatizzato d’Italia (37° Rapporto Censis sulla situazione sociale del paese), realizza una rete wireless a totale copertura del territorio cittadino e completamente gratuita.
In occasione dei festeggiamenti per il 202° anniversario della fondazione questo è il regalo che l’efficiente comune vuole farsi e vuole fare ai suoi cittadini.

Molte città come offrono la possibilità di una connessione gratuita e wireless in punti limitati, dove si concentrano il maggior numero di persone e di attività. Negli anni precedenti anche a Soveria era stata avviata una rete sperimentale che collegava tra di loro gli uffici pubblici, le scuole e individuava alcuni hot spot sul territorio cittadino. Oggi, invece la logica dell’hot-spot è stata superata, raggiungendo la totale copertura del territorio.
Un rete come quella realizzata a Soveria garantisce piena democratizzazione del mezzo internet, permettendo la connessione gratuita da ogni angolo del territorio comunale, e in ogni situazione d’uso: PC fisso, portatile, palmari, nella propria abitazione, o durante una scampagnata, nel corso di una degenza ospedaliera o di una villeggiatura estiva.

Leonardo Sirianni, sindaco di Soveria Mannelli dichiara "Siamo contenti di poter fare questo regalo a Soveria proprio in occasione dell’anniversario della fondazione. Il nostro comune ha scelto di investire in tecnologia e innovazione fin dagli anni ’90, i riconoscimenti non sono mancati e spesso la stampa nazionale si è occupata di noi. Sicuramente il motore di questo processo è stato il favore che tutte le iniziative realizzate hanno trovato presso i cittadini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti