Nec e313

Sono iniziate in questi giorni le vendite ad Hong Kong dell’e313, nuovo cellulare economico di Nec, svelato in anteprima da Telefonino.net all’inizio del mese. Nonostante la sigla lasci intendere che si tratti di una versione ridotta dell’e616, il nuovo Nec e313 ha caratteristiche tecniche di tutto rispetto, come la fotocamera VGA integrata, quindi con risoluzione superiore a quella degli altri cellulari UMTS realizzati finora dall’azienda giapponese.

L’obiettivo della fotocamera è in grado di essere ruotato di 180 gradi, una soluzione che permette di effettuare videochiamate e, all’occorrenza, di scattare fotografie e riprendere filmati usando il display del cellulare come mirino.

Al pari dell’e616, anche il Nec e313 supporta la modalità streaming per audio e video. Questo significa che si potranno ascoltare e vedere contenuti multimediali già mentre si procede al loro scaricamento, senza dover attendere di avere l’intero file nel telefono. Anche in questo caso sono previste espansioni di memoria tramite schede Memory Stick Duo.


Nec e313

Leggermente inferiore la risoluzione del display a 65 mila colori, pari a 176 x 220 punti, la stessa del Motorola A835. Da segnalare purtroppo l’assenza di Bluetooth ed IrDA, eventuali connessioni con un personal computer dovranno per forza essere effettuate tramite cavetto USB.

Come detto, il Nec e313 è in vendita ad Hong Kong, nei negozi dell’operatore mobile 3. È ragionevole pensare ad un suo possibile ingresso nelle prossime settimane nel listino dei cellulari messi a disposizione da questa compagnia telefonica per la clientela italiana.