Neanche AI Mode si salva dalle pubblicità: spuntano i primi ads

Alcuni utenti X hanno segnalato la presenza di annunci pubblicitari in AI Mode, che finora ne era sprovvista.
Neanche AI Mode si salva dalle pubblicità: spuntano i primi ads

Monetizzare, specialmente in ambito AI, ha da sempre rappresentato uno dei principali canali di ricavo di Google, che ora ha deciso di espandere i suoi ads: gli annunci pubblicitari hanno iniziato a fare capolino anche in AI Mode nella Ricerca Google, che finora ne era sprovvista.

I primi avvistamenti degli annunci in AI Mode

Una situazione inevitabile, senza ombra di dubbio. I primi a notare e segnalare la presenza di annunci sponsorizzati in AI Mode sono stati gli utenti di X: l’utente Greg Sterling, all’inizio della settimana, aveva indicato la presenza di ads legati alla riparazione di sistemi HVAC locali. L’utente stava utilizzando, nel momento in cui gli annunci sono apparsi, AI Mode all’interno dell’interfaccia sperimentale di Google, Labs.

La pubblicità su AI Mode / Fonte @gsterling (X)

Un altro utente di X, Brodie Clark, è riuscito a replicare lo stesso anche al di fuori di Labs, sfruttando una query legata ai servizi. Secondo l’utente, è possibile identificare gli annunci grazie all’etichetta “sponsored”. L’aspetto è simile alle schede di link organici già visibili nell’interfaccia. Inoltre, sembrerebbe che le pubblicità vengano sempre posizionate nella parte inferiore dei risultati.

Come vengono visualizzate le pubblicità in AI Mode / Fonte: @brodieseo (X)

Google aveva iniziato a mostrare contenuti sponsorizzati nelle AI Overviews, visualizzabili da mobile, circa un anno fa. Fino ad ora, AI Mode era rimasta un’esperienza priva di pubblicità, probabilmente con l’intento di incentivarne l’uso in fase di lancio. Ora, tuttavia, l’azienda sembra essere pronta a compiere il passo successivo: quello di monetizzare anche questa funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti