NAVTEQ ha ricevuto da Frost e Sullivan il premio “Enabling Technology of the Year” destinato al settore dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) basati su dati cartografici digitali. Decisiva per la selezione del vincitore è stata l’innovativa tecnologia di raccolta dati sviluppata da NAVTEQ, battezzata NAVTEQ True. Il premio costituisce un prestigioso riconoscimento, conferito da Frost & Sullivan a NAVTEQ per i traguardi raggiunti dall’azienda nell’ambito delle cartografie digitali e dei sistemi avanzati di assistenza alla guida.
“Le case automobilistiche tendono sempre più a differenziare la produzione migliorando le funzioni di sicurezza dei loro veicoli”, ha affermato Niranjan Manohar, ricercatore di Frost & Sullivan. “NAVTEQ si pone costantemente all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie che incrementano la ricchezza e la semplicità d’uso delle mappe digitali, e che consentono la creazione di nuove applicazioni finalizzate a migliorare l’esperienza del viaggio non solo per il conducente, ma anche per i passeggeri. NAVTEQ True si colloca proprio tra queste tecnologie, grazie alla sua capacità di raccogliere ed elaborare dati di qualità superiore in maniera efficiente e su larga scala”.
NAVTEQ True, lanciato nel primo trimestre di quest’anno, consentirà a NAVTEQ di presentare sul mercato una gamma sempre più ampia di contenuti avanzati in tempi più brevi e con qualità e copertura superiori rispetto a quanto fosse possibile in passato. L’impiego delle migliori tecnologie attualmente disponibili per i quattro sistemi di sensori integrati (lidar rotante, videocamere ad alta risoluzione, videocamere panoramiche e sistema di posizionamento), consente di geo-referenziare tutte le informazioni raccolte da NAVTEQ, rendendo possibile la sovrapposizione di immagini e dati tridimensionali e creando così una rappresentazione digitale estremamente dettagliata dell’ambiente circostante. Questo sistema di raccolta degli attributi ad alta precisione, finalizzato a supportare funzioni come il rilevamento di svolte, pendenze e corsie, inoltre, consentirà in particolar modo di compiere ulteriori progressi nell’ambito dei sistemi ADAS basati su dati cartografici.
Frost & Sullivan