NAVTEQ ha raggiunto un accordo con Nav N Go per la fornitura di dati e contenuti cartografici globali allo sviluppatore di software di navigazione white-label ungherese. I dati NAVTEQ verranno integrati in un’ampia gamma di soluzioni LBS come, ad esempio, l’applicazione di navigazione iGO My way per iPhone.
 
Le versioni per l’Europa, l’Europa occidentale e il Nord America dell’applicazione Nav N Go iGO My way per iPhone con mappe NAVTEQ sono disponibili su iTunes e App Store con aggiornamenti cartografici trimestrali compresi nel prezzo fino a fine 2010. Dal momento che tutte le mappe, una volta scaricate, restano nella memoria del sistema, iGO My way necessita soltanto di un segnale satellitare GPS, senza alcun canone mensile o maggiorazioni per il roaming di dati.
 
“Oltre ai dati cartografici, Nav N Go ha già mostrato interesse per altri contenuti come i limiti di velocità, i contenuti 3D City Models, gli attributi estesi di corsia e i comandi vocali, con l’intenzione di integrarli in progetti futuri”, ha spiegato Serge Bussat, Vice presidente NAVTEQ responsabile della vendita di prodotti consumer e wireless in Europa. “Si tratta di una realtà dinamica e innovativa che opera in tutti i settori di nostra competenza: questa collaborazione lascia presagire molti interessanti sviluppi”.
 
Dopo essersi affermata nel comparto della navigazione portatile, Nav N Go si è  rapidamente estesa anche ai mercati wireless, automotive e business, le medesime aree di competenza di NAVTEQ. Ad esempio, Nav N Go si è conquistata una posizione nel mondo automotive grazie a una serie di importanti accordi con operatori leader nel settore e collaborando con fornitori OEM di primo livello. Recentemente, l’azienda ha inoltre sviluppato il suo primo prodotto dedicato alle flotte commerciali, che integra i dati cartografici NAVTEQ Transport mentre, nel settore wireless, è già in trattative con un importante costruttore di palmari basati su piattaforma Android, oltre a essere presente all’interno dell’iPhone App Store.
 
Le soluzioni software Nav N Go sono modulari e adattabili a qualunque piattaforma; l’intera gamma di prodotti e servizi offerta dall’azienda è in grado di funzionare correttamente su otto dei principali sistemi operativi, tra cui WindowsCE, QNX, Linux, iPhone e Android.