NAVTEQ conferma l’integrazione a livello mondiale del suo prodotto di punta per la navigazione pedonale, NAVTEQ Discover Cities, presente in numerosi dispositivi e applicazioni pedonali attualmente disponibili sul mercato.

NAVTEQ Discover Cities fornisce fino a 53 attributi specifici per pedoni e offre un’esperienza di navigazione pedonale avanzata grazie a una qualità e a una copertura uniche nel settore. Contiene dati completi che consentono ai dispositivi e alle applicazioni di navigazione di fornire agli utenti una serie di opzioni per il calcolo dell’itinerario: questo infatti può essere impostato per essere effettuato interamente a piedi o in modo da includere anche l’impiego dei mezzi di trasporto pubblico.
Ad esempio, se un pedone sceglie di utilizzare i mezzi pubblici, NAVTEQ Discover Cities calcola l’itinerario pedonale sulla base della posizione delle fermate dell’autobus e delle stazioni ferroviarie e dei relativi punti di ingresso e uscita, tenendo conto anche delle informazioni sulla rete ferroviaria/degli autobus, compresa la posizione delle stazioni di scambio.

Alcuni degli operatori più rinomati a livello mondiale hanno sviluppato applicazioni e dispositivi che integrano i dati NAVTEQ Discover Cities per la navigazione pedonale, tra cui Garmin, Networks In Motion e Nokia. Questo trend emergente conferma i risultati dell’indagine condotta da NAVTEQ: i consumatori collocano la navigazione pedonale tra le principali ragioni per l’acquisto di un nuovo telefono cellulare.

NAVTEQ Discover Cities
NAVTEQ Discover Cities

Tra i dispositivi e le applicazioni presenti sul mercato che integrano i dati NAVTEQ Discover Cities oggi figurano Le mappe CityXplorer di Garmin, Gokivo Navigator di Networks In Motion (NIM) e Servizio Ovi Maps.

Le mappe CityXplorer di Garmin
Le mappe Garmin CityXplorer consentono di selezionare destinazioni turistiche in Nord America e in Europa, e possono essere scaricate facilmente sui navigatori portatili della linea nüvi. Con CityXplorer, gli utenti hanno la possibilità di vivere al meglio il loro viaggio, calcolando e percorrendo itinerari che prevedono anche la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici come autobus e metropolitana.

Gokivo Navigator di Networks In Motion (NIM)
Gokivo offre ai clienti in possesso della celebre piattaforma di navigazione e ricerca locale su cellulare NIM una vasta gamma di opzioni di connettività tutte a portata di mano, in grado di trasformare gli apparecchi BlackBerry in strumenti indispensabili per gli utenti.
Gokivo è già disponibile presso il negozio on-line BlackBerry App World, e integra le mappe NAVTEQ e i contenuti NAVTEQ Discover Cities relativi a Europa e Nord America, offrendo ai pedoni una ricca esperienza di navigazione.

Servizio Ovi Maps
Nokia, che per prima ha integrato le mappe e gli attributi di navigazione pedonale NAVTEQ Discover Cities, continua ad arricchire le oltre 80 città disponibili con l’inserimento nella prossima versione di Ovi Maps di attraversamenti di piazze, parchi ed edifici, punti di riferimento tridimensionali (3D landmarks), piante di edifici e punti di accesso ai servizi di trasporto pubblici. Tutto questo, in combinazione con la funzione bussola e navigazione pedonale in tempo reale “Walk” che ridefiniscono l’orientamento e la navigazione pedonale in ambito urbano.
La nuova versione di Ovi Maps sarà presto integrata su milioni di nuovi cellulari Nokia e resa disponibile anche ai dispositivi già esistenti attraverso il sito www.nokia.com/maps. I componenti NAVTEQ Discover Cities sono anche integrati all’interno dei dati cartografici e della funzione di calcolo dei percorsi pedonali Walk sulla versione web di Ovi Maps al sito www.maps.ovi.com.

NAVTEQ Discover Cities - Copertura Italia
NAVTEQ Discover Cities – Copertura Italia

Da quando venne lanciato a oggi, la copertura di NAVTEQ Discover Cities si è estesa a tutte le principali aree del pianeta. I dati relativi a ogni città aggiunta a questo prodotto sono stati raccolti e verificati dal team NAVTEQ di geo-analisti che operano sul campo, per offrire ai clienti fino a 53 attributi cartografici specifici come aree pedonali, sentieri e attraversamenti in parchi e piazze, ponti, gallerie, marciapiedi e attraversamenti.

NAVTEQ Discover Cities rappresenta inoltre una piattaforma ideale per l’installazione di contenuti NAVTEQ aggiuntivi, quali contenuti visivi o guide turistiche e per il tempo libero; l’unione di tutti questi elementi è in grado di regalare ai consumatori esperienze di viaggio realmente uniche. Ad esempio, i punti di riferimento tridimensionali (3D Landmarks) forniscono al pedone la conferma visiva che sta procedendo nella direzione giusta, mentre l’elenco dettagliato dei ristoranti, tratto da una guida turistica, può fornire un valido aiuto per scegliere come trascorrere la serata.