Naufraghi tratti in salvo grazie ad un SMS

È stato un SMS a salvare la vita a tre naufraghi inglesi. La loro barca, infatti, un trimarano, si è rovesciata a largo dell'isola di Wight, presso

È stato un SMS a salvare la vita a tre naufraghi inglesi. La loro barca, infatti, un trimarano, si è rovesciata a largo dell’isola di Wight, presso le coste inglesi. Prima di rovesciarsi i tre avevano lanciato un SOS via satellite e poi provato a chiamare la Guardia Costiera tramite il cellulare. Purtroppo, però, la comunicazione non riusciva ad essere intrapresa, a causa dello scarsissimo segnale presente in alto mare. Uno dei naufraghi, però, è riuscito a spedire un SMS al padre, dove erano riportate le coordinate e la richiesta di aiuto. Il messaggio è giunto al telefonino del destinatario che ha subito allertato la Guardia Costiera sulla situazione di pericolo in cui si trovava il figlio e gli altri due compagni. Le autorità sono subito intervenute sia via mare che tramite elicottero ed hanno avvistato e recuperato i tre uomini in buone condizioni di salute.

Non è la prima volta che chi ha difficoltà in mare ricorre agli SMS. La Guardia Costiera inglese ha affermato che gli SMS sono più facili da spedire in alto mare, dove la comunicazione voce è sempre difficoltosa a causa della scarsa copertura. Ad ogni modo le autorità britanniche consigliano vivamente di ricorrere sempre, quando possibile, alla comunicazione radio per eventuali emergenze, quando possibile, e di utilizzare il telefonino solo come ultima risorsa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti