È nato MI CONVIENE, l’osservatorio di Adiconsum

L’Osservatorio MI CONVIENE di Adiconsum è un valido strumento per aiutare a trovare la tariffa migliore

Trovare la tariffa migliore per risparmiare sulle telefonate è sempre stato molto difficile. Esistono tantissimi piani tariffari, opzioni e promozioni offerte dai gestori di telefonia ma scegliere quella più adatta alle proprie esigenze è sicuramente impresa non facile. Si tratta infatti di un’attività che richiede tempo, attenzione e che spinge molti anche a rinunciare.
Un valido aiuto proviene dai quelli che vengono chiamati comunemente “Motori di calcolo” e che permettono in pochi minuti di sapere se la tariffa che si usa è realmente conveniente o se ne esistono altre che fanno spendere meno. Ma questi "motori" sono effettivamente in grado di aiutarci?
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato una specifica delibera per promuoverli. Adiconsum con l’Osservatorio MI CONVIENE ha posto sotto osservazione  ben 8 motori di calcolo finora esistenti: Altroconsumo, Miglior Tariffa, MondoTariffe, MobiSave, Rete civica Alto Adige, Scegli Tariffa, SOS Tariffe e SuperMoney.
Nell’Osservatorio i consumatori trovano i link ai motori di calcolo, in modo da poterli utilizzare, e i 12 criteri da verificare per una corretta valutazione della loro funzionalità.
Tra i criteri di osservazione presi in esame ci sono la tipologia dei dati di traffico utilizzato, la modalità reperimento dati, la precisione di calcolo, la quantificazione del risparmio rispetto alla tariffa attuale, la quantificazione del risparmio nei primi 4 e 12 mesi, la copertura dei piani tariffari, l’aggiornamento delle tariffe, il servizio di attivazione e portabilità, la gratuità del servizio, l'accesso facilitato per i diversamente abili e l'accreditamento Agcom.
Da una prima analisi comparativa dei siti esaminati, MobiSave appare maggiormente corrispondente agli standard di valutazione individuati da Adiconsum. Questo motore risulta essere l’unico ad offrire, oltre l’Analisi Rapida basata su stime fornite dal consumatore, la possibilità di effettuare la comparazione tariffaria utilizzando i  dati di traffico reale dell’utente,  provvedendo al recupero di tali dati in maniera automatica attraverso i siti delle aziende telefoniche (Analisi Dettagliata). La copertura dei piani tariffari è molto più ampia di qualsiasi altro concorrente analizzato. Il servizio è gratuito.
L’Osservatorio MI CONVIENE di Adiconsum è un valido strumento per il consumatore perché permette in maniera del tutto gratuita e senza eccessive perdite di tempo  utilizzare vari motori e di conoscere se la tariffa con cui si chiama è davvero la più conveniente per le proprie esigenze oppure no. Viene quindi consigliato di non fidarsi di un solo motore di ricerca, ma testarne più di uno prima di cambiare tariffa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti