Natale non porta solo regali: attenzione a queste truffe informatiche

Il Natale non porta solo regali, ma anche pericolose truffe informatiche: fai attenzione a quelle più diffuse e impara come difenderti.

Natale per molti è un periodo magico che però non è fatto solo di regali, ma anche di truffe informatiche. I cybercriminali sfruttano infatti questa occasione per distribuire pericolosi raggiri che hanno l’obiettivo di rubare dati personali e identità agli utenti che cadono nelle loro trappole. Oltre al furto di identità digitale, questi criminali cercano di mettere anche le mani sul denaro delle vittime.

Ecco perché si fa sempre più importante e necessario imparare a riconoscere quali sono le truffe informatiche più diffuse, rimanendo aggiornati alle novità. Inoltre, è indispensabile anche capire come difendersi per non cadere in questi tranelli e dover sopportare conseguenze particolarmente negative. Vediamo quindi insieme quali sono le principali truffe natalizie del 2025.

Le principali truffe informatiche di questo Natale

Il 2025 è ormai alle porte, ma il Natale deve ancora arrivare tra pochi giorni e con questo periodo anche le principali truffe informatiche si stanno diffondendo a macchia d’olio sui nostri dispositivi. Ecco quali sono, secondo i ricercatori di Check Point Software Technologies Ltd. le principali per quest’anno.

La prima riguarda il phishing con consegna potenziato dall’intelligenza artificiale. Questa truffa viene diffusa sfruttando messaggi di testo e WhatsApp. “Si tratta della truffa natalizia di maggior successo a livello mondiale. I messaggi di smishing generati dall’intelligenza artificiale imitano gli avvisi dei giganti della logistica“, spiegano gli esperti. Se l’utente clicca sul link perde credenziali e soldi.

La seconda riguarda i siti di vendita al dettaglio con falsi chatbot basati sull’intelligenza artificiale. Chi diffonde questa truffa crea veri e propri negozi di e-commerce per promuovere false “offerte natalizie imperdibili”. “Questi siti spesso includono assistenti di chat basati sull’intelligenza artificiale per simulare un servizio clienti reale“, specificano i ricercatori.

La terza riguarda le truffe sui social media relative a promozioni e omaggi natalizi. “Falsi omaggi invadono Facebook, Instagram e TikTok, clonando le pagine dei marchi e sostenendo che le vittime hanno ‘vinto un premio natalizio’. Quindi richiedono una piccola spesa di spedizione'”, ha descritto Check Point Software Technologies Ltd.

Come riconoscere queste truffe

Riconoscere le truffe informatiche di questo Natale è fondamentale per evitare conseguenze pericolose. La prima cosa da fare è verificare gli URL dei siti o dei link. Quando sono contraffatti presentano errori di battitura o domini sospetti. Inoltre, è importante anche verificare sempre che un negozio online abbia a disposizione un’assistenza clienti. Se manca telefono, indirizzo e altri dati è spesso una truffa.

Anche i messaggi del tipo “Hai vinto un regalo di Natale!” o “Il tuo pacco è in attesa, paga X per evitare ritardi” sono un campanello d’allarme. Generare urgenza è la strategia più sfruttata dai cybercriminali nelle loro truffe. Infine, fai attenzione alla falsificazione del marchio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti