Nasce Innovitalia.net, il ''social media'' dei cervelli italiani

Innovitalia.net crea una rete di contatti tra scienziati, ricercatori, istituzioni e imprese

Nasce Innovitalia.net, una piattaforma multimediale, accessibile anche da dispositivi mobili, che crea una rete di contatti tra scienziati, ricercatori, istituzioni e imprese. Innovitalia.net è basata sul concetto di “crowdsourcing” e sarà alimentata con contenuti istituzionali (ad esempio, banche dati e bandi di ricerca) e arricchita con contributi e suggerimenti degli utenti che ne faranno parte.

Innovitalia.net

La nuova piattaforma è stata presentata questa mattina nella Sala Aldo Moro della Farnesina. Hanno partecipato i ministri Terzi e Profumo, Silvia Calandrelli, direttore di Rai Educational e Gioacchino La Vecchia, direttore di Crowdengineering. Il moderatore è stato Carlo Antonelli, direttore di Wired.

Innovitalia.net

Alla predisposizione di Innovitalia.net hanno collaborato funzionari MAE-MIUR, Rai Educational, che ha anche predisposto il magazine mensile “Innovitalia.net” per tablet e iPad, e la società Crowdengineering. L’idea di creare una piattaforma informatica per favorire l’integrazione tra scienziati all’estero e ottimizzare le sinergie tra ricerca, produzione e crescita è nata con l’incontro “Gli scienziati italiani nel mondo e la crescita del Paese”, svoltosi alla Farnesina lo scorso 17 aprile.

Innovitalia.net

"Mi fa molto piacere poter presentare oggi, insieme al Ministro Profumo, a distanza di pochissimi mesi dall’incontro con gli scienziati italiani nel mondo, un primo, importante risultato tangibile, frutto dell’efficace collaborazione fra i due Ministeri.", ha affermato il ministro Terzi. "Oltre ad elaborare proposte operative per rafforzare il legame tra ricerca e produzione, migliorare il quadro normativo del sistema universitario e della ricerca, questa collaborazione ha realizzato uno strumento informatico, che dà vita a un nuovo tipo di rete. Innovitalia è una piattaforma informatica, accessibile anche da telefoni e tablet, che consente agli utenti del mondo scientifico, della ricerca e dell’innovazione tecnologica, di condividere idee, di scambiare informazioni su programmi e opportunità. In questo spazio virtuale si potranno discutere progetti che offrono la possibilità di importanti ricadute produttive, e sensibilizzare le Istituzioni sui temi che stanno a cuore alla nostra comunità della conoscenza. E’ articolata in un “Forum”, in aree di discussione tematiche, in una banca dati, ed in una sezione di informazioni su eventi, convegni, manifestazioni, programmi e opportunità professionali offerte nel settore scientifico.

Innovitalia.net

[gallery_embed id=”110531″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti