Nel corso dell’evento “Unpacked 5 2014” al Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha annunciato ufficialmente il Galaxy S5.

Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5

Dopo una lunga attesa e tante congetture su caratteristiche tecniche, form factor e design, finalmente la casa sud coreana ha svelato quello che sarà il suo smartphone di punta per il 2014.

Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5

L’estetica è la medesima dei modelli precedenti: nessun colpo di scena, semplicemente alcuni miglioramenti nel design della scocca posteriore, caratterizzata da un pattern che rende il device piacevole alla vista e più maneggevole.

Nella parte alta della back cover è presente la fotocamera da 16 megapixel con flash LED. A destra del flash è integrato un sensore per la misurazione del battito cardiaco: sfiorando il sensore con il proprio dito, le informazioni verranno comunicate al device tramite l’app SHealth 3.0.

Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5

Il tasto home è ancora presente, ma al suo interno nasconde l’attesa novità del Galaxy S5: il sensore di impronte digitali, attraverso il quale sarà possibile sbloccare il telefono eseguendo un semplice swipe con un dito.

Lo schermo del Galaxy S5 è un 5.1” Super AMOLED FullHD 1080×1920. L’azienda coreana ha garantito che nonostante il pannello sia ancora un AMOLED, la qualità e la saturazione dell’immagine è notevolmente migliorata.

L’interfaccia TouchWiz è stata rinnovata in uno stile più pulito, ed Android KitKat 4.4.2 è così in grado di offrire il meglio in termini di prestazioni, grazie ad una richiesta di RAM più contenuta da parte della nuova interfaccia.

Il Samsung Galaxy S5 misura 142.0×72.5×8.1mm per 145g di peso, è impermeabile ad acqua e polvere ed è certificato IP67. Supporta le reti LTE Cat. 4 con velocità di download a 150 Mbps e di upload a 50 Mbps, ha un processore Qualcomm Snapdragon 801 con LTE integrato quad core da 2.5GHz Krait 400, GPU Adreno 330, 2GB di RAM, 16 e 32GB di memoria interna espandibile fino a 64GB tramite microSD, una fotocamera posteriore da 16 megapixel in grado di registrare video UHD a 30 fps con video stabilizzazione, una fotocamera anteriore da 2.1 megapixel ed una serie di opzioni per la fotocamera per il miglioramento del risultato, tra cui HDR, Selective Focus, Virtual Tour Shot, Shot&More.

Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5

Il Galaxy S5 supporta la connettività WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac HT80, MIMO(2×2), Bluetooth®: 4.0 BLE / ANT+, USB3.0, NFC ed IR Remote, e presenta il sensore di prossimità, il giroscopio, l’accelerometro, la bussola, il barometro, il sensore di luminosità, il sensore delle gesture, il sensore del battito cardiaco ed il Finger Scanner.

Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5

La batteria da 2800mAh, supportata dal nuovo Power Saving Mode introdotto da Samsung per ridurre i consumi, garantisce uno stand-by di 390 ore ed una durata di conversazione di 21 ore.
Samsung Galaxy S5 sarà disponibile a partire dal mese di aprile nei colori Charcoal Black, Shimmery White, Electric Blue e Copper Gold.