MWC2014 – Blackberry presenta gli smartphone Z3 e Q20

L’azienda canadese ha annunciato il device conosciuto come "Jakarta" ed un modello con tastiera fisica.

Il vociferato smartphone “Jakarta” è stato svelato questa mattina da BlackBerry nel contesto del MWC di Barcellona.

Il nome ufficiale del device è BlackBerry Z3, ed è il frutto di un accordo commerciale tra BlackBerry e la cinese Foxconn per la ripartizione dei profitti. In poche parole, Foxconn ha progettato e prodotto lo Z3, e BlackBerry ha fornito il software.

BlackBerry Z3
BlackBerry Z3

BlackBerry Z3 è uno smartphone 3G destinato ai Paesi emergenti, Indonesia in primis, anche se il CEO di BlackBerry John Chen ha affermato che “prima di morire spero di commercializzare il telefono in versione LTE in tutto il mondo”.

Si tratta del modello dotato di OS BlackBerry10 più economico mai realizzato, attestando il prezzo di vendita attorno ai 200 dollari.

Lo smartphone è dotato di sistema operativo BlackBerry nella sua versione 10.2.1, ha un display da 5” ed è caratterizzato dalla presenza di BlackBerry Hub per accedere alle proprie attività, e-mail, BBM e social media, una versione aggiornata di BBM, BlackBerry Keyboard, Time Shift & Story Maker per correggere e gestire le immagini, BlackBerry 10 Browser, Instant Previews & Reply Now per non perdere neanche una notifica, Fast, Easy Sharing per la condivisione dei file ed FM Radio.
Z3 di BlackBerry sarà disponibile in Indonesia a partire dal mese di aprile.

BlackBerry Z3
BlackBerry Z3

BlackBerry ha inoltre presentato un secondo device, il BlackBerry Q20, realizzato secondo i consigli degli appassionati dei prodotti realizzati dall’azienda di Waterloo in tutto il mondo e caratterizzato dalla presenza di una tastiera QWERTY fisica, dei tasti “Menu”, “Back”, “Send” ed “End”, oltre che del trackpad integrato.

Il telefono è dotato di BlackBerry Hub e BES10 per la connettività professionale, ha di uno schermo da 3.5” (il più grande mai utilizzato da BlackBerry in un device con tastiera QWERTY) ed è stato realizzato con materiali che l’azienda definisce “premium”.

BlackBerry Q20 sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014 ad un prezzo non ancora comunicato

BlackBerry Q20
BlackBerry Q20

La società canadese ha infine annunciato il prossimo rilascio di BES12, il BlackBerry Enterprise Server destinato alle aziende, che unifica le esistenti piattaforme BES10 e BES5 e aggiunge il supporto a Windows Phone 8 in aggiunta ai già presenti iOS, Android e BlackBerry10.

[gallery_embed id=”123615″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti