HP probabilmente ha intenzione di mettere in commercio a breve un nuovo smartphone equipaggiato con Windows 10. Non ci sono conferme ufficiali, ma solo alcuni validi indizi. Lo scorso dicembre, ad esempio, l’apparecchio – che ha il nome di lavorazione “Falcon” – è apparso nel database di GFXBench. Qualche ora fa, inoltre, Evan Blass su Twitter è tornato ad occuparsi di questo fantomatico device; il suo tweet – lo vedete qui sotto – ci dice che il nome commerciale dello smartphone sarà “HP Elite x3”. La qual cosa è abbastanza strana in quanto l’Elite x2 era un ibrido a metà strada tra un tablet e un notebook, non un cellulare.

Tweet di Evan Blass sull'HP Elite x3
Tweet di Evan Blass sull'HP Elite x3

Comunque sia non dovrebbe mancare molto al lancio di questo prodotto. Alcune fonti – sempre lo scorso dicembre – indicavano che la presentazione ufficiale del Falcon sarebbe avvenuta durante il MWC 2016 di Barcellona, dunque tra meno di una settimana.
Ricordiamo che, stando alla scheda apparsa su GFXBench, lo smartphone dovrebbe montare un SoC Snapdragon 820, 64 GB di memoria di massa, uno schermo da 5,8 pollici con risoluzione da 2.560 x 1.440 pixel, fotocamera posteriore da 20 megapixel e fotocamera anteriore da 12 megapixel. Molto strano invece il quantitativo della RAM: solo 1GB, il che stupisce, date le altre caratteristiche tecniche. Potrebbe dunque trattarsi di un errore. Per un cellulare Windows, comunque, si tratterebbe senza dubbio di un equipaggiamento da prima classe.

HP Falcon su GFXBench
HP Falcon su GFXBench

Dal punto di vista del design non sono ancora disponibili informazioni sul dispositivo. In un altro tweet Blass ha solo sottolineato il fatto che la griglia che copre gli speaker sembra avere un aspetto fuori dal comunque.