Negli scorsi mesi sono emersi tanti rumor riguardo a due dispositivi Motorola attesi per il 2026, ma il modello che desta maggior curiosità sembra essere un terzo, anticipato in modo alquanto bizzarro.
Nonostante Samsung sia il maggior produttore di smartphone pieghevoli, la concorrenza si fa sempre più agguerrita, soprattutto adesso che marchi come Motorola stanno facendo progressi in mercati importantissimi come quello statunitense.
Cosa sappiamo sul nuovo smartphone pieghevole Motorola
La serie Razr è già una temibile avversaria per la gamma Flip, ma ora sembra che anche il Galaxy Z Fold 7 si scontrerà con una nuova proposta di Motorola. L’indizio è arrivato tramite un pacchetto regalo spedito ad alcuni giornalisti: al suo interno, un oggetto simile ad un semplice taccuino con una frase accattivante sulla cover, “Ogni piega svela nuove possibilità”.

Più emblematico è il biglietto che invita a seguire il Lenovo Tech World del 6 gennaio 2026, appuntamento nel quale Motorola promette di “aprire nuove prospettive”.

Il finto taccuino è in realtà una lampada che si accende di rosso quando la si apre come un libro. Ed è proprio questo particolare che molti hanno interpretato come un evidente riferimento ad un pieghevole in stile libro a marchio Motorola, qualcosa che potrebbe sbaragliare i modelli più famosi. Non ci sono però prove o immagini leak a riguardo, quindi è difficile dire se il prodotto sia effettivamente pronto a sbarcare sul mercato.

Quali novità ci aspettano all’evento di Lenovo
Negli scorsi anni l’evento Lenovo di inizio anno si è sempre incentrato soprattutto su portatili e PC desktop, lasciando poco spazio alle novità di Motorola. Anche nel 2026 sarà protagonista l’intelligenza artificiale, con lo slogan “Smarter AI for all”, all’interno del grande show del CES di Las Vegas. Sarebbe interessante vedere anche nuovi tablet economici, ma se davvero Motorola dovesse presentare il suo primo pieghevole a libro sarebbero in tanti a perdonarle questo “ritardo”.
Motorola non sta più nella pelle per le novità del 2026
Il mercato dei pieghevoli sta maturando rapidamente e se anche Apple dovesse entrare in scena nel 2026 con l’iPhone pieghevole, ci sarà ancora più spazio per marchi come Motorola. Se il nuovo modello dovesse conservare quel tocco unico che contraddistingue l’azienda, potrebbe diventare una proposta diversa da ogni altro pieghevole attualmente sul mercato e l’arrivo della novità di Motorola sarebbe ancora più intrigante.