Motorola realizza smartphone pieghevoli da qualche anno, ma finora si è limitata ai modelli a conchiglia della serie Razr.
Differentemente da altri brand, non ha mai lanciato un device pieghevole “a libro”. Sembra però che le cose stiano per evolversi, in quanto la società statunitense sarebbe al lavoro per portare sul mercato un nuovo device chiamato Motorola Razr Fold.
Manca poco all’uscita di Motorola Razr Fold
L’anticipazione giunge da Evan Blass, leaker che ormai abbiamo imparato a conoscere, il quale ha pubblicato alcune slide interne di Lenovo dedicate ai prodotti in arrivo. Tra questi, compare proprio il Razr Fold, descritto come il primo dispositivo Motorola ad adottare tale form factor. Pur non essendo esplicitamente detto, tutto fa intendere che l’azienda sia pronta a fare il suo ingresso nel mondo dei pieghevoli “a libro”.

Il momento è quello giusto, considerato che questa tipologia di smartphone pieghevoli è in forte ascesa e che anche Apple, stando ai rumor, potrebbe calcare lo stesso terreno con l’iPhone pieghevole. Non va poi dimenticato l’attuale Samsung Galaxy Z Fold 7, di sicuro uno dei device più apprezzati in tal senso. Ciò spiega anche la volontà da parte di Motorola di ritagliarsi uno spazio in un settore così in fermento.
Cosa sappiamo sulla scheda tecnica del Razr Fold
Il nuovo Motorola Razr Fold dovrebbe integrare display di alto livello, ovviamente, ma anche il comparto fotografico sarebbe all’altezza di questo prodotto. Aspettative alte, soprattutto considerando il fatto che Motorola non sia mai stata, almeno in parte, ai massimi livelli in ambito fotografico.
Cresce l’attesa per Motorola Signature
Prima di questo lancio, però, il produttore svelerà al pubblico anche il nuovo Motorola Signature. Un top di gamma molto atteso che dovrebbe vantare uno spessore di soli 6,99 mm e montare 4 fotocamere da 50 MP, con tanto di sensori Sony di nuovissima generazione.

Tra le altre specifiche si parla di un potentissimo processore Snapdragon, di una batteria da 5.200 mAh dotata di ricarica rapida sia cablata che wireless, di un display AMOLED da 6,8″ a 165 Hz e di un supporto software esteso fino a ben 7 anni. C’è inoltre la possibilità che Motorola Signature venga svelato già durante il CES 2026, precisamente domani 7 gennaio.