Motorola Razr Fold arriva in un momento molto particolare per gli smartphone pieghevoli, soprattutto dopo le scelte di Samsung.
Molti utenti storici della serie Galaxy Z Fold sono rimasti con l’amaro in bocca quando l’azienda ha deciso di non offrire più la S Pen, sacrificata per un dispositivo più sottile ma che ha fatto storcere il naso a chi considerava la stilo fondamentale.
La penna è il valore aggiunto di Motorola Razr Fold
Anche se si capiscono (in parte) le ragioni tecniche, la rinuncia alla penna sul Galaxy Z Fold 7 è stata dura da digerire soprattutto perché, a ben vedere, il grande display interno di questo pieghevole è perfetto per utilizzare una stilo. Ed è proprio qui che Motorola Razr Fold tenta di intercettare ancora più pubblico offrendo la compatibilità con la nuova Motorola Pen Ultra e, quindi, riprendere in mano una funzione che tanti utenti apprezzavano.

C’è tutto quello che ormai manca sui foldable di Samsung
I dispositivi pieghevoli, grazie allo schermo ampio, rappresentano gli alleati migliori anche per i content creator. Ad esempio, modificare foto ed immagini diventa via via più facile e comodo se si ha una penna digitale che consente di intervenire con maggiore precisione rispetto al semplice tocco delle dita. Anche il disegno, o la progettazione grafica, risultano più naturali su una sorta di “piccolo tablet” come Motorola Razr Ultra e molti creator sviluppano proprio sui pieghevoli alcuni dei loro lavori.
Naturalmente, c’è chi utilizza questi dispositivi anche per il montaggio video direttamente da smartphone e in questi casi una penna può aiutare a spostarsi più precisamente nella timeline, selezionare una clip o applicare un effetto con maggior controllo. Spendere cifre importanti per un pieghevole porta molti a volerlo utilizzare non solo per scrollare i social, quando manca il pennino, e Motorola Razr Fold va invece in una direzione diversa.
Oltre ai content creator, anche professionisti o imprenditori potrebbero beneficiare della penna, ad esempio per firmare un documento o prendere appunti su un file PDF. Per poter competere con colossi come Samsung e Google, l’azienda statunitense è stata “costretta” ad offrire qualcosa di diverso e con il supporto alla stilo per il Motorola Razr Fold ha fatto sicuramente centro.