Durante il JavaOne di S. Francisco, Motorola ha presentato un nuovo smartphone: l’E895 è un clamshell GSM tri-band/GPRS/EDGE con sistema operativo basato su Linux dall’elevata caratterizzazione multimediale.
Le foto e i video girati con la fotocamera da 1.3 Megapixel possono essere agevolmente riviste nel grande display interno TFT ad alta risoluzione (320 x 240 pixel a 262.000 colori). Offre compatibilità con file video 3GPP e audio MP3, anche in streaming e supporta il protocollo AD2P che permette di utilizzare il Bluetooth non solo per la connettività, ma anche per collegare cuffie stereo senza fili.
La memoria a disposizione è di 10 Mb ma puo essere aumentata fino a 512 Mb utilizzando schede TransFlash e MicroSD. Il Motorola e895 integra anche applicativi dedicati alla produttività come un completo browser HTML/XHTML, supporto per messaggi SMS, MMS ed email, software di sincronizzazione di rubrica e agenda con il PC.
Motorola conta di iniziare a commercializzare questo apparecchio nel terzo quadrimestre 2005, ma non ha al momento comunicato il prezzo né i mercati di vendita, che presumibilmente, come i precedenti smart phone Linux, includeranno la sola Asia.


Motorola e895

Motorola e895