Motorola One è ufficialmente disponibile anche in Italia a partire da oggi, 20 settembre. L’arrivo in commercio è previsto entro pochi giorni al prezzo di 299€.

L'immancabile notch

Il design di Motorola One è perfettamente in linea con quello del momento: pannello frontale con bordi assottigliati il più possibile, display dal rapporto d'aspetto "allungato" (19:9) e notch sulla parte alta. Lo schermo è un pannello LCD da 5,99" con risoluzione HD+

Il lettore d'impronte digitali è posizionato al centro di un back panel, che trattiene un po' a fatica le impronte. Sul sensore, una chicca: il disegno del logo Motorola. Sempre sul posteriore, in alto a sinistra, spunta il comparto fotografico composto da due sensori.

Snapdragon 625 a bordo

Quanto ai dettagli tecnici, il SoC a bordo di questo medio di gamma è abbastanza datato. Tuttavia, si tratta di uno fra i processori mid-range più affidabili prodotti da Qualcomm, ovvero Snapdragon 625. A supporto, 4GB di memoria RAM e presumibilmente 64GB di storage interno. 

La batteria da 3000 mAh dovrebbe offrire un'intera giornata di autonomia con uso stress e fino a 6 ore aggiuntive con 20 minuti di ricarica, grazie al sistema TurboPower.

Il nome dello smartphone è dovuto alla sua partecipazione al programma Android One. Infatti, a bordo del device c'è Android Oreo in totale purezza, con l'implementazione delle utili Moto Experience.

Inoltre, Motorola One sarà il primo – insieme alla versione Power – ad essere aggiornato ad Android Pie 9.0 fra tutti i device Motorola. Del resto, il principale punto di forza del programma Android One è quello di garantire ai terminali che vi fanno parte la massima rapidità in tema di aggiornamenti.

Doppia camera posteriore

Il comparto fotografico principale è composto da un doppio sensore (13+13MP) mentre la camera dedicata ai selfie è singola (8MP). Le fotografie possono essere scattate godendo di tutte le novità del software dedicato alla fotocamera presente sugli smartphone Motorola e recentemente aggiornato con una serie di funzioni aggiuntive.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di vendita del medio di gamma è di 299,99€ al lancio e fra qualche giorno – contro ogni previsione – sarà già disponibile per l'acquisto in Italia attraverso i soliti canali di distribuzione (online ed offline) utilizzati da Lenovo.