Motorola e Momo Design hanno annunciato ieri di aver sviluppato un casco Bluetooth per motociclisti, grazie al quale ci si potrà spostare in città rimanendo sempre connessi. Il nuovo prodotto, che unisce al design ed alla sicurezza dei caschi Momo Design l’esperienza tecnologica di Motorola, consente di effettuare e ricevere telefonate con la stessa semplicità di tutte le altre funzioni (risposta, fine conversazione, ricomposizione, selezione vocale e regolazione del volume) che possono essere effettuate dalla cover posta sul casco. Quando si scende dalla motocicletta non sarà necessario interrompere la conversazione, ma sarà sufficiente rimuovere il modulo auricolare dal casco, collegarlo all’auricolare a induzione e proseguire la conversazione.

L’auricolare wireless per casco di Motorola è stato realizzato con un microfono a riduzione del rumore per contenere al minimo il disturbo del traffico e del vento durante la guida, e con una cover impermeabile in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica. La batteria garantisce un’autonomia di cinque ore in conversazione e di 100 ore in standby, eliminando la necessità di ricariche frequenti. L’operazione di ricarica è comunque molto semplice: è sufficiente rimuovere il modulo auricolare dal casco e collegarlo all’alimentazione di rete. L’auricolare wireless per caschi di Motorola sarà disponibile anche come accessorio acquistabile separatamente. Il kit, comprendente l’adattatore per il casco (microfono, altoparlante, cover), il modulo auricolare Bluetooth, il laccetto e il caricabatteria, può essere collegato facilmente al proprio casco tramite il potente adesivo 3M fornito in dotazione. Entrambe le soluzioni sono universali e sono compatibili con qualsiasi cellulare Bluetooth. La disponibilità è prevista per il primo trimestre del 2005.

‘Motorola è impegnata su numerosi fronti tecnologici per offrire ai consumatori la possibilità di mantenere sempre e ovunque i propri contatti, indipendentemente dal mezzo di locomozione. Il nostro auricolare wireless per caschi è uno dei primi prodotti che rientra in questa categoria e siamo lieti di poter proporre questa novità ai motociclisti in collaborazione con Momo Design’, ha dichiarato Bruce Hawver, vice presidente e general manager della divisione Companion Products di Motorola.

‘I clienti scelgono i nostri caschi per il design all’avanguardia e le caratteristiche di sicurezza. Abbiamo stabilito standard molto elevati creando aspettative sempre maggiori tra i nostri clienti, e ciò rende estremamente stimolante la collaborazione con Motorola per offrire ora tecnologia all’avanguardia che consente ai motociclisti di rimanere in contatto anche quando guidano, per lavoro o per piacere’, commenta Paolo Cattaneo, vice presidente e general manager di Momo Design.