I dispositivi smart indossabili non si limitano ai polsi. Attendiamoci un futuro di apparecchi – più o meno grandi – da portarci dietro sui vestiti o posizionati direttamente sopra o sotto la nostra pelle, in diverse parti del corpo.
Moov – una nuova azienda che si occupa di fitness tracking – ha ideato una fascia smart da portare sulla testa in grado di rilevare il battito cardiaco di chi la indossa.

Moov - fascia smart
Moov – fascia smart

Il device ha l’aspetto di una normale fascia per l’esercizio sportivo, molto simile a quelle che indossavano i tennisti degli anni 80. Scura, elastica e avvolgente, la fascia Moov ha stampigliato il logo della società e un piccolo cuore sulla parte esterna, mentre all’interno nasconde il dispositivo per il rilevamento del battito cardiaco, che ha la forma di una piccola saponetta nera bucherellata.

Moov - fascia smart
Moov – fascia smart

Stando a quanto affermato dal produttore, questa fascia è persino più precisa di smarwatch e braccialetti smart nel rilevare il numero di pulsazioni dell’utente, anche perché, esercitando una piccola pressione, si adatta precisamente alla testa. Forse si riesce a tracciare il ritmo del cuore anche più precisamente di una rilevazione effettuata sul torace – ma questa potrebbe essere un’esagerazione a meri fini di marketing. Il sistema Moov pare più efficace perché il suo sensore ottico – oltre ad essere ben fermo sulla fronte – non ha a che fare con sudore, movimento del muscolo o altri impedimenti che invece solitamente incontrano i sensori posizionati sotto la cassa degli smartwatch o dei braccialetti smart.

Moov (app)
Moov (app)

Il battito cardiaco rilevato dal dispositivo dentro la fascia viene inviato costantemente ad un’app per smartphone appositamente sviluppata da Moov. Sul display del cellulare dunque è possibile visualizzare in tempo reale l’andamento della sessione di allenamento ed possibile anche raccogliere dentro il proprio device tutte le informazioni storiche sui vari allenamenti a cui ci si sottopone. Ad aiutare l’attività sportiva interviene anche un allenatore virtuale – sotto forma di voce sintetica – che dà consigli su quali esercizi compiere e indica in quale cardio-zona ci si trova.

Moov (app)
Moov (app)

Moov ha sviluppato anche una cuffia da piscina in grado di contenere lo stesso sensore. La fascia – disponibile nei colori nero e verde smeraldo – viene venduta per 60 dollari (circa 55 euro), mentre per la cuffia sono necessari 99 dollari (circa 90 euro). Dopo il 18 novembre, entrambi i dispositivi costeranno 99 dollari.

Moov - cuffia smart
Moov – cuffia smart