Un nuovo modo di interagire con gli smartphone Xiaomi sarà disponibile dopo l’aggiornamento a MIUI 12: basterà un tap sul posteriore per compiere delle azioni, esattamente come accadrà per i device Apple con iOS 14.

MIUI 12: tap sul posteriore

Solo qualche settimana fa, girovagando sulla prima beta per sviluppatori di iOS 14, abbiamo scoperto una funzionalità che permetterà di interagire con iPhone esercitando due o tre tocchi sul posteriore del device per compiere determinate azioni.

Adesso – grazie al lavoro di XDA Developers – siamo in grado di confermarvi che la novità è destinata a sbarcare anche sugli smartphone Xiaomi, grazie a MIUI 12.

Le informazioni arrivano dall’analisi della beta della celeberrima interfaccia utente di Xiaomi. Esaminando gli screenshot è possibile comprendere che le azioni programmabili saranno due: una risponderà a un singolo tap e una a due tap. Si potrà scegliere, sembra, fra azioni di vario genere come accendere la torcia, fare uno screenshot o aprire la fotocamera.

Non sappiamo quando la funzionalità sarà rilasciata, ma ci auguriamo che – prima di quel momento – venga ottimizzata al meglio: con la prima beta di iOS 14 (per sviluppatori) abbiamo sperimentato una marea di tocchi “involontari” che si sono prodotti semplicemente appoggiando iPhone sul tavolo. Incertezze del tutto comprensibili, considerando che la feature è ancora in fase di sviluppo.

Fonte:XDA Developers