Se stai muovendo i primi passi nel settore delle criptovalute o se hai già una buona dimestichezza con il mercato, ti potrebbe fare comodo sapere quali saranno i migliori wallet per il 2026.
Sul mercato esistono diverse soluzioni adatte a ogni esigenza, tra wallet non-custodial, custodial e portafogli digitali fisici.
Per aiutarti a orientarti tra le alternative principali, abbiamo preparato una rassegna dove analizziamo le caratteristiche di diversi wallet di ogni tipologia.
Best Wallet: un wallet non-custodial più semplice da usare

I wallet non-custodial ti affidano il controllo diretto delle chiavi private, pertanto potrai accedere e gestire i tuoi fondi senza passare da un intermediario, come un exchange centralizzato.
La libertà sarà maggiore ed eviterai il rischio di perdere i fondi in caso di attacchi hacker ai danni della piattaforma, ma dall’altra avrai la piena responsabilità della sicurezza del wallet.
Tra i wallet non-custodial migliori per il 2026, Best Wallet risulta uno dei più intuitivi e completi. Si tratta di un portafoglio multi-chain scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, creato per gestire e scambiare criptovalute.
Sul fronte della sicurezza, Best Wallet permette di attivare protezione biometrica e autenticazione a due fattori subito dopo la registrazione e la creazione delle chiavi private.
L’interfaccia user-friendly lo rende particolarmente adatto ai principianti, mentre le funzionalità aggiuntive come il Best DEX possono rivelarsi utili per i più esperti.
Il wallet dispone anche di una funzione chiamata Upcoming Tokens, dove è possibile trovare una rassegna delle presale più promettenti sul mercato e investire sui token a un valore vantaggioso.
Investendo nel token nativo BEST è possibile ottenere diversi vantaggi esclusivi, come costi di commissione ridotti sul Best DEX e accesso alla governance dell’ecosistema.
Non manca la possibilità di fare staking dei token sul wallet e dello stesso BEST, per ottenere ricompense passive. Su questa pagina è possibile trovare una guida pratica all’acquisto del token BEST.
Binance e il wallet custodial integrato nell’exchange
Come abbiamo visto, un wallet custodial prevede che le chiavi private vengano gestite da un intermediario, in questo caso un exchange come Binance.
Il wallet dell’account Binance è uno dei più consigliati per il 2026, in quanto si tratta del principale e più importante exchange centralizzato di criptovalute, apprezzato per la sua sicurezza e per l’interfaccia.
Il funzionamento è molto semplice: quando acquisti criptovalute sull’exchange, la piattaforma le conserva direttamente in un wallet integrato, occupandosi della loro custodia.
Questo modello offre un vantaggio immediato, ovvero la massima praticità operativa. Tutte le funzioni di trading, conversione e gestione degli asset sono integrate in un’unica interfaccia.
Tuttavia, trattandosi di un wallet custodial, quello integrato in Binance può rivelarsi scomodo per chi preferisce avere la gestione completa del portafoglio.
Inoltre, se Binance dovesse subire attacchi hacker o se dovesse crollare (come successo con FTX), i fondi degli utenti rubati o persi non sarebbero recuperabili in alcun modo.
Ledger: la scelta più sicura tra i cold wallet
Per custodire somme elevate di criptovalute, un cold wallet è la soluzione più efficace e sicura. Questi dispositivi simili a chiavette USB memorizzano le chiavi private completamente offline, rendendole inaccessibili a malware e attacchi digitali.
Ledger è uno dei marchi più apprezzati in questa categoria, specialmente per i dispositivi Nano S Plus e il Nano X.
Si tratta di cold wallet compatti, semplici da configurare e compatibili con un elevato numero di criptovalute.
Per eseguire una transazione devi collegare fisicamente il dispositivo e confermare l’operazione inserendo il PIN, un passaggio che può risultare meno immediato rispetto ai wallet hot.
Inoltre, la sicurezza dipende anche dalla gestione della seed phrase, la frase di recupero necessaria in caso di smarrimento: se viene persa o conservata in modo non sicuro, l’accesso ai fondi potrebbe diventare irreversibile.
In collaborazione con ClickOutMedia
Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo puramente informativo e non rappresentano una consulenza finanziaria, fiscale o legale. Ogni decisione di investimento comporta rischi e dovrebbe essere presa dopo aver consultato un professionista qualificato. L’autore e la redazione non si assumono responsabilità per eventuali perdite derivanti dall’utilizzo di questi contenuti. Alcuni link presenti potrebbero essere affiliati: possiamo ricevere una commissione se effettui un’azione tramite tali link.