Samsung ha segnato il 2025 in particolare per quanto riguarda lo spessore dei suoi smartphone. Un anno fa sarebbe stato difficile individuare i migliori tra gli smartphone Samsung più sottili in commercio: nel 2026, però, il catalogo dell’azienda si è riempito di numerose alternative.
Prendiamo in considerazione solo gli smartphone Samsung con uno spessore non superiore ai 7,5 millimetri. Il numero di modelli che rientra in questa lista è cresciuto, e di molto, rispetto all’anno scorso: questo è un chiaro segnale di come l’azienda coreana stia lavorando.
Partiamo dagli smartphone Samsung pieghevoli
Nel mondo dei pieghevoli, Samsung è leader per questa speciale classifica di smartphone sempre più sottili. Il più estremo è il Galaxy Z TriFold che da aperto ha uno spessore di appena 3,9 mm, mentre da chiuso arriva a 12,9 mm. A seguire il Galaxy Z Fold 7 che da aperto arriva a 4,2 mm e 8,9 mm da chiuso, ma non scordiamo la Special Edition del Fold con 4,9 mm e 10,6 mm. Ottimi anche i risultati dei modelli a conchiglia di Samsung, con il Galaxy Z Flip 7 che scende a 6,5 mm da aperto, e il Flip 7 FE che arriva a 6,8 mm.
Ci sono ovviamente gli smartphone Samsung tradizionali
Ottimi risultati per Samsung anche riguardo agli smartphone tradizionali, per certi versi ancora più significativi. Il Galaxy S25 Edge è infatti il più sottile mai realizzato dall’azienda in questa fascia, con soli 5,8 mm. A 7,2 mm troviamo invece il Galaxy S25 base e i modelli Galaxy M56 ed F56. Un gradino più su per Galaxy S25+, S25 FE, Galaxy A36 e A56, mentre A17, F17 ed M17 chiudono la lista di quelli a 7,5 mm.
Quale scegliere?
Probabilmente il Galaxy Z Fold 7 è l’equilibrio perfetto: non soltanto è sottilissimo da aperto, ma anche da chiuso è quello che si avvicina di più, tra i pieghevoli, ad uno smartphone tradizionale. Samsung quindi si conferma uno dei brand di riferimento quando di parla di smartphone sottili.