Microsoft ha annunciato una novità che sta integrando all’interno della sua suite office. Si parte da Word, ma presto anche gli altri programmi si adegueranno a questo aggiornamento. Nello specifico, l’azienda ha rivelato che tutti i documenti Word verranno salvati automaticamente sul cloud. Questa notizia ha fatto saltare sulla sedia molti esperti di sicurezza informatica.
“Stiamo modernizzando il modo in cui i file vengono creati e archiviati in Word per Windows! Ora non devi più preoccuparti di salvare i tuoi documenti: tutto ciò che crei verrà salvato automaticamente su OneDrive o sulla tua destinazione cloud preferita“, ha annunciato il colosso aggiungendo anche un particolare.
Infatti, Microsoft ha anche dichiarato: “Questa funzionalità è disponibile per gli utenti di Word per Windows che utilizzano la versione 2509 (build 19221.20000) o successiva. Funzionalità simili saranno disponibili anche per Excel per Windows e PowerPoint per Windows entro la fine dell’anno“.
Microsoft sceglie il salvataggio automatico sul cloud anche per te
In pratica, Microsoft ha impostato il salvataggio automatico sul cloud con Word. Sicuramente si tratta di una funzionalità particolarmente comoda per chi doveva attivarla manualmente attraverso alcuni passaggi. Tuttavia, per alcuni utenti potrebbe non essere una notizia felice. Anche gli esperti di sicurezza informatica non sono del tutto convinti da questa direzione presa.
Malwarebytes ha aggiunto: “Potrai lavorare sul documento da qualsiasi computer, purché tu possa accedere con le tue credenziali Microsoft. Ma quest’ultimo vantaggio potrebbe anche rivelarsi un’insidia. Chiunque abbia le tue credenziali può accedere a tutti i documenti salvati su OneDrive“.
Nonostante qualcuno possa dire che si tratta per lo più di una dichiarazione allarmistica, ciò che può succedere non lo è affatto. Infatti, proprio i ricercatori hanno specificato: “Quando questa è l’impostazione predefinita, si verificano violazioni, le credenziali vengono rubate e i documenti ritrovati aumentano“.
Di vulnerabilità Microsoft ne sta affrontando tante. Quindi non c’è da sorprendersi se presto ne sentiremo ancora parlare, magari di qualche vulnerabilità connessa a questa novità. Quindi, se vuoi proteggerti maggiormente e rinunciare a questo aggiornamento, modifica la modalità di creazione dei nuovi file nella pagina Salva delle Opzioni di Word e deseleziona Crea automaticamente nuovi file nel cloud.