Microsoft pubblica 5 consigli per rendere sicuro il proprio Lumia

La mini guida è stata pubblicata in occasione del National Cyber Security Awareness Month (NCSAM).

In occasione del “Mese della sicurezza”, denominato ufficialmente “National Cyber Security Awareness Month” (NCSAM), Microsoft ha voluto condividere con i propri utenti una piccola guida per “mantenere il tuo Lumia sempre sano e salvo”.

Nonostante il sistema operativo Windows Phone 8.1 garantisca di per sé i massimi standard di sicurezza, è bene seguire piccole e semplici procedure per incrementare ulteriormente la protezione del proprio dispositivo e dei dati in esso contenuti.

Innanzitutto Microsoft consiglia di bloccare il proprio Lumia, proteggendolo con una password ed eventualmente aggiungendo un codice PIN sulla carta SIM. Come in ogni situazione, è consigliabile scegliere una password che non sia la data del proprio compleanno o, peggio ancora, il numero dello smartphone.

sicurezza

Microsoft ricorda poi di attivare la funzione “trova il tuo telefono” dal menu Impostazioni per localizzare lo smartphone sulla mappa nel caso in cui venga smarrito o addirittura rubato. Sarà così possibile cancellare da remoto tutti i dati presenti sul device.

sicurezza

Il terzo consiglio riguarda l’aggiornamento regolare del proprio Lumia: così sarà possibile avere la versione più aggiornata del software, inclusi i sistemi di sicurezza più recenti.

sicurezza

La protezione della propria privacy è una condizione fondamentale da rispettare, e riguarda ad esempio l’attenzione da prestare nel caso in cui ci si connetta a Wi-Fi pubblici, specie se si devono effettuare operazioni riservate. I device Lumia sono in grado di crittografare i dati durante la trasmissione, proteggendo così la privacy dell’utente. Microsoft invita tra l’altro di non salvare nome utente e password sul browser mobile per app o servizi finanziari.

L’ultimo consiglio riguarda l’importanza di eseguire il backup dei dati: Windows Phone 8.1 salva in automatico le impostazioni, i messaggi, le foto e i video su OneDrive, previa attivazione dell’impostazione “backup” presente sul proprio Lumia.

Blocca il tuo Lumia”, “Attiva Trova il tuo telefono”, “Aggiorna regolarmente il tuo Lumia”, “Proteggi la tua privacy” e “Esegui il backup dei dati” sono dunque i 5 consigli di Microsoft dedicati ai possessori di smartphone Lumia per rendere il proprio device e le attività personali e lavorative ancora più sicure.

Si tratta di piccole attenzioni che possono portare a grandi risultati.

[gallery_embed id=”134381″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti