Nelle scorse ore, attraverso il portale di Xbox Wire, il colosso di Redmond ha annunciato una nuova funzionalità legata alla retro-compatibilità dei titoli per Xbox. Si chiama “FPS Boost” e serve per consentire agli utenti di godere di una gaming experience migliorata quando si sceglierà di riprodurre un “vecchio” videogame. Ovviamente, facile intuirne le potenzialità: basta analizzare il nome.

Xbox FPS Boost: il turbo nei “vecchi” videogiochi

La feature “FPS Boost” servirà per raddoppiare il frame rate presente sul gioco originale e, stando a quanto si legge, in alcuni casi si potrà godere anche di un numero quattro volte superiore. Cosa significa? Semplice: maggiore piacevolezza durante il gaming e una fluidità estrema in ogni titolo… o quasi. Dobbiamo specificare questo perché non sembra che tutti i giochi ne possano disporre. In parole povere: la modifica non riguarderà tutto (l’enorme) parco di prodotti che Microsoft ha in listino, ma sembra essere contestuale solo a pochi software che godranno di un’ottimizzazione dedicata. A ribadire ciò, anche Paul Eng, Senior Program Manager del brand:

Il nostro team sta operando in simbiosi con gli sviluppatori al fine di migliorare l’originale gaming experience di determinati titoli rispetto alla loro visione iniziale.

Quali saranno i primi giochi a godere della FPS Boost Mode?

  • Far Cry 4;
  • Sniper Elite 4;
  • Nes Super Lucky’s Tale;
  • Watch Dogs 2.

Attenzione, attenzione: si potrà provare la super retro-compatibilità già da oggi. A supporto del tutto, da Redmond hanno sottolineato che, con i nuovi update di sistema, ci sarà un’icona speciale dedicata alla funzionalità. Sarà semplicissimo vedere quando un gioco supporterà la feature o meno.

Digital Foundry ha già realizzato un video che mostra il cambiamento nello specifico. Certo, il frame rate più elevato migliora l’esperienza di gioco, rendendola più fluida, piacevole e, sotto certi versi, anche diversa dall’originale.

Volete un ulteriore esempio? Pensate a Super Mario 3D World per Wii U e ora fate caso al remake uscito per Wii pochi giorni fa.

Fonte:News Xbox