Microsoft prepara un mini-Outlook per smartphone

La nuova app per email ha l’aspetto di un vero instant messenger.

Microsoft vuole rivoluzionare il modo di gestire le email sui dispositivi mobili. Pare infatti che abbia preparato un nuovo software per svolgere questa operazione in maniera molto rapida e leggera: il client si chiamerebbe “Flow by Outlook” ed è stato scoperto da un utente di Twitter – tale WalkingCatsu una pagina nascosta nel sito ufficiale di Microsoft.
L’azienda per il momento non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma questa app – che per il momento può girare solo su iPhone – potrebbe essere il prodotto che Redmond ha progettato per lanciare una sfida a Gmail di Google o a Inbox.

La pagina che svela Flow di Microsoft
La pagina che svela Flow di Microsoft

“Flow by Outlook” è sostanzialmente una versione ribrandizzata di Accompli, il software sviluppato dall’omonima azienda recentemente acquistata da Microsoft, che potrebbe davvero diventare una nuova killer application per il mondo dell’email in mobilità data la sua estrema leggerezza. Si presenta infatti quasi come un instant messenger, eliminando persino dall’interfaccia principale la firma del mittente e l’oggetto, e permette all’utente di gestire il “flusso”: delle vere e proprie conversazioni con uno qualsiasi dei contatti presenti in rubrica, conversazioni che però possono restare confinate solo dentro la stessa app. Sia chiaro comunque: l’aspetto è quello di un software per le chat in tempo reale, ma la tecnologia alla base resta quella delle email.

Non è chiaro se la nuova app sarà rilasciata ufficialmente da Microsoft, né quando. Non si sa nemmeno se saranno disponibili versioni per altre piattaforme, come Android o lo stesso Windows 10 o Windows Phone 8.1. Però è senza dubbio interessante vedere in che modo si evolverà la cara vecchia email, passando dalle scrivanie ai palmi delle nostre mani.

[gallery_embed id=”143261″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti