Alla fine Microsoft ha ceduto, venendo incontro alle pressanti richieste degli investitori: la suite Office per iPad sarà rilasciata ufficialmente a breve, e verrà annunciata il prossimo 27 marzo a San Francisco dal CEO Satya Nadella in occasione di un evento dedicato ai media ed ai dirigenti del settore sull’integrazione tra mondo mobile e cloud.

Sino ad oggi, Microsoft si era mostrata reticente nel realizzare una versione di Office destinata al tablet di Apple, con la speranza che tale “vuoto” avrebbe favorito le (scarse) vendite di Surface.

Con 200 milioni di iPad venduti in tutto il mondo, però, Microsoft ha fino ad oggi rinunciato ad un potenziale mercato che avrebbe fruttato alla tasche dell’azienda ricavi pari a circa 2.5 miliardi di dollari all’anno.

Con l’avvento del nuovo CEO e con le pressioni sempre più insistenti provenienti dagli investitori, Microsoft ha così optato per rinunciare alla politica di incentivazione dedicata al tablet Surface, concentrando i propri sforzi sulla implementazione del pacchetto Office per altre piattaforme software, tra tutti Apple con il popolare iPad.

Il programma dell’evento che si terrà il 27 marzo non menziona la presentazione di Office, ma Reuters cita fonti interne all’azienda di Redmond che danno per certo l’annuncio ufficiale.

Non ci sono informazioni in merito al prezzo ed alla disponibilità, ma si suppone che Office possa comparire sull’App Store nel giro di poche settimane.

Office per Apple iPad