Le strategie business della divisione mobile di Microsoft sono in continuo cambiamento. Dopo i recenti annunci di tagli al settore della telefonia, con una previsione di 8mila posti in meno, il CEO di Satya Nadella ha dichiarato che il portafoglio smartphone dell’azienda potrebbe essere snellito. D’ora in avanti la casa di Redmond potrebbe concentrarsi su tre tipi di dispositivi: telefoni economici, aziendali e ammiraglie. 

 

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 concept

 

Una fonte di Bloomberg avrebbe fornito maggiori dettagli  sui piani di Microsoft per quanto riguarda la divisione mobile. Secondo quanto riferito, Microsoft vorrebbe lanciare al massimo un paio di dispositivi l’anno in ciascuna delle tre categorie. In sintesi i futuri piani prevederebbero non più di 6 nuovi smartphone Lumia l'anno. 

 

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 concept

 

Quest'anno, L’azienda ha già annunciato sei smartphone: Lumia 435, Lumia 532, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 430, Lumia 540 Dual. Ciò non significa che non siano previsti altri nuovi modelli entro la fine del 2015: è probabile infatti che la nuova strategia aziendale entri in vigore dal prossimo anno, mentre all'IFA di Berlino a settembre o nelle settimane immediatamente successive si dovrebbero finalmente vedere le tanto attese prime immagini ufficiali delle nuove ammiraglie.

 

I dispositivi finora rilasciati, infatti, non offrono funzionalità high-end. Microsoft ha necessariamente bisogno di un terminale di un flagship da lanciare insieme a Windows 10 Mobile, obiettivo che potrebbe concretizzarsi nel Lumia 940 anche se al momento non ci sono conferme ufficiali.