Microsoft Edge concede una tregua a chi preferisce scaricare Google Chrome

Microsoft è più tollerante nei confronti di coloro che utilizzano il browser Edge solo per scaricare l'ultima versione di Google Chrome.
Microsoft Edge concede una tregua a chi preferisce scaricare Google Chrome

Chiunque abbia mai tentato di scaricare Google Chrome utilizzando Bing su Edge, avrà certamente notato quanto Microsoft sia determinata a dissuadere l’utente dal cambiare browser.

Inserendo “Google Chrome” nella barra di ricerca di Bing, appare immediatamente un avviso per sottolineare il fatto che non ci sia alcuna necessità di installare un browser diverso da Edge. Decidendo comunque di procedere con il download, un altro messaggio interviene per evidenziare come Edge offra un’esperienza d’uso “approvata da Microsoft“.

Questo tipo di insistenza rappresenta un “appuntamento fisso” per chi acquista un nuovo PC Windows e utilizza Edge solo per scaricare un altro browser. Recentemente, però, sembra che Microsoft stia adottando un atteggiamento più tollerante, almeno per alcuni utenti.

Niente distrazioni se scaricate Chrome con Microsoft Edge

Secondo quanto riportato da Neowin, Microsoft avrebbe iniziato a rimuovere questi fastidiosi banner da Edge, permettendo finalmente il download di Chrome senza ulteriori interruzioni. C’è però una condizione importante: questa novità interessa esclusivamente gli utenti che risiedono nei Paesi in cui vige la regolamentazione del Digital Markets Act (DMA), una normativa europea che impone nuove norme per garantire una giusta concorrenza. Di fatto, solo chi vive in un Paese membro dell’Unione Europea potrà beneficiare di questa modifica, mentre gli utenti di altre zone del mondo continueranno a ricevere notifiche insistenti.

Non è la prima volta che Microsoft introduce cambiamenti mirati per gli utenti europei, in ottemperanza al DMA. In passato, l’azienda aveva già modificato il comportamento dei link di Windows e dei risultati di Bing, consentendo di aprirli direttamente nel browser predefinito. Tuttavia, per chi vive fuori dall’Europa e desidera ricevere lo stesso trattamento, esiste una soluzione: è possibile configurare il sistema operativo per simulare la residenza in un paese dell’UE. Con questa impostazione, le limitazioni di Microsoft spariranno e scaricare Google Chrome non sarà più così “fastidioso”.

Fonte: XDA

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti