Nel corso della conferenza Build in corso ad Anaheim, in California, Microsoft ha mostrato al pubblico la Developer Preview di Windows 8, nuova versione del suo sistema operativo per PC che arriverà sul mercato il prossimo anno.

Windows 8
Windows 8

Si tratta di una piattaforma polivalente, in grado di essere utilizzata anche su tablet e che, pur mantenendo legami con il passato, ne semplifica notevolmente la modalità d’uso grazie alla nuova interfaccia utente "Metro" già vista in Windows Phone 7 e caratterizzata dalle "Live Tiles", le mattonelle animate, che offrono informazioni costantemente aggiornate. 


Windows 8
sarà molto più veloce in fase di avvio e spegnimento grazie ad un nuovo sistema di "ibernazione" che consentirà una notevole riduzioni dei tempi. Il nuovo sistema operativo supporterà nativamente sia chiavette USB per banda larga che periferiche USB 3.0.

 

Anche su Windows 8 viene introdotto il concetto di App. I "software" saranno quindi disponibili tramite un Marketplace ed installabili e disinstallabili con estrema facilità. L'ottimizzazione della gestione della memoria permette l'installazione di Windows 8 anche su pc dotati di una CPU ATOM ed 1GB di RAM. 

Da qualche ora, Microsoft ha reso diponibile per il download la Windows 8 Developer Preview.