Microsoft corre ai ripari: se non aggiorni subito sei in pericolo

Microsoft sta arginando i danni correndo ai ripari: aggiorna subito i tuoi dispositivi altrimenti sei in pericolo con conseguenze serie.

Check Point Research, nota azienda impegnata nella sicurezza informatica, ha rilevato diverse vulnerabilità di Microsoft che sta correndo ai ripari. Proprio per questo è importante aggiornare subito i tuoi dispositivi Windows in modo da avere l’ultima patch di sicurezza ed evitare pericolose conseguenze.

Una delle vulnerabilità identificate da Check Point Reserch potrebbe addirittura provocare il crash completo dei sistemi o permettere ai cybercriminali di eseguire codice malevolo. In pericolo non ci sono solo le aziende, ma anche gli utenti privati. Quindi è fondamentale aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile.

In un comunicato stampa, l’azienda ha avvisato: “Check Point suggerisce vivamente a tutti gli utenti Microsoft di applicare immediatamente gli ultimi aggiornamenti di agosto“. Perciò procedi subito al controllo per accertarti di avere l’ultima versione disponibile, altrimenti provvedi subito l’aggiornamento.

Le vulnerabilità Microsoft scoperte

I ricercatori di Check Point Research hanno individuato diverse vulnerabilità Microsoft che vogliamo elencarvi di seguito. In totale si tratta di 6 vulnerabilità che hanno gravità variabile, andando da critica a moderata. Le più significative, secondo quanto dichiarato dagli esperti sono tre.

  1. Vulnerabilità in un componente nel kernel di Windows basato su Rust – Rischio di crash di sistema.
  2. Vulnerabilità di corruzione della memoria che consente l’esecuzione arbitraria di codice.
  3. Vulnerabilità di corruzione della memoria e di divulgazione di informazioni.

I ricercatori hanno spiegato: “Le sei vulnerabilità di Windows scoperte da Check Point Research, inclusa una che può provocare crash di sistema a causa di un difetto in un componente nel kernel basato su Rust, evidenziano le sfide continue nella protezione anche dei sistemi operativi più maturi e diffusi“.

Inoltre, hanno anche aggiunto: “Queste vulnerabilità potrebbero causare crash di sistema, esecuzione remota di codice e fughe di dati sensibili, rappresentando seri rischi per organizzazioni di qualsiasi dimensione. Check Point Software raccomanda fortemente a tutti gli utenti Microsoft di applicare senza ritardi gli aggiornamenti del Patch Tuesday di agosto per proteggere i propri sistemi da queste minacce“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti