L’aggiornamento in corso degli smartphone HTC Windows Phone 8X e HTC Windows Phone 8S al nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 Update 1 Developer Preview reso disponibile lo scorso 4 agosto è stato bloccato dalla stessa Microsoft per la persistenza di alcuni problemi a livello software.

L’azienda di Redmond ha affermato che si tratta di uno stop temporaneo, in attesa che HTC pubblichi a sua volta un update dei driver dei modelli interessati dall’aggiornamento.

Nella pagina di supporto del sito Microsoft viene specificato che “c’è un piccolo numero di device per i quali non stiamo offrendo l’ultima build del programma Developer Preview a causa di un problema non identificato che richiede un update dei driver da parte degli operatori mobili o del costruttore. Questi verranno offerti quando l’update ufficiale per il tuo telefono sarà disponibile”.

Un portavoce di Microsoft ha precisato che l’update “è stato messo in pausa per i possessore di HTC 8X ed HTC 8S che stanno utilizzando la Preview per Developers. Microsoft ed HTC hanno identificato il problema e stanno attivamente lavorando per risolverlo, e ripristineranno l’update una volta che tutto sarà risolto”.

UPD: HTC ha annunciato che per motivi legati all’hardware del telefono, HTC 8S non riceverà Windows Phone 8.1 GDR1. Nessun problema invece per HTC 8X, per il quale però sarà necessario attendere un po' più di tempo rispetto agli altri device per far sì che la stessa HTC risolva il problema riscontrato.

HTC 8X
HTC 8X

HTC 8S
HTC 8S