Micromax Yureka, il Cyanogen indiano

Schermo 5,5 pollici e SoC Snapdragon in vendita a 115 euro.

Il secondo smartphone equipaggiato di serie con la mod Cyanogen è in vendita da oggi in India: è lo Yureka di Micromax, il primo di una nuova linea di terminali che andrà sotto il nome di Yu  (vero e proprio marchio alternativo, un po’ come gli Honor di Huawei). Il produttore ha scelto di iniziare dal centro: Yureka è il perfetto esempio di cellulare mid-range, con caratteristiche interessanti per quasi qualunque utilizzo e un costo davvero contenuto.

 

Yureka
Yureka

 

Con uno schermo da 5,5 pollici e risoluzione 720p, Yureka è a tutti gli effetti un phablet: dietro lo schermo, poi, trova posto un SoC Snapdragon 615 di Qualcom (64bit octa-core da 1,5GHz) corredato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). Interessante anche la dotazione fotografica del device, con un sensore posteriore Sony da 13 megapixel (e flash LED) e selfie-camera da 5 megapixel. Se ciò non bastasse, completano il quadro una batteria da 2.500mAh e lo spazio necessario a installare due SIM sul terminale: a ben guardare l'unico punto debole dell'offerta è proprio la batteria, visto anche che si tratta di un telefono dual-SIM con connettività 4G, ma lo schermo solo 720p dovrebbe aiutare a tenere bassi i consumi.

 

Yureka
Yureka

 

Il vero punto di forza della nuova offerta è però costituito dall'abbinamento tra OS e prezzo del nuovo arrivato. Yureka monta Cyanogen OS 11 (che altro non è che Android KitKat 4.4.4), dopo aver strappato l'esclusiva per il mercato indiano e aver addirittura ottenuto di mettere fuori gioco entro i confini del paese Oneplus, fino a ieri l'unico produttore di smartphone basati su rom Cyanogen. Tutto questo per 8.999 rupie, ovvero all'incirca 115 euro: lo Yureka si potrà acquistare solo su Amazon India, e tra gli accessori non dovrebbero mancare cover e protezioni per lo schermo.

 

Yureka
Yureka

Yureka
Yureka

[gallery_embed id=”137319″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti