Metti un giorno a Villa Biscossi

Alla giornata Sony Ericsson c'eravamo anche noi. Un X8 per ognuno dei 76 abitanti di Villa Biscossi. Il nostro racconto.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=5OW9xf5vWn4]

Al diavolo locali modaioli, drink annacquati, gente in giacca e sorriso messo su insieme al profumo. Oggi si va in gita. Ma mentre i chilometri da Milano aumentano e di palazzi alti ne vediamo sempre meno, io e Andrea ci domandiamo: sarà la strada giusta? Eppure il navigatore della macchina e quello dello smartphone di Andrea concordano: Villa Biscossi è proprio da queste parti.

Sony Ericsson a Villa Biscossi
Sony Ericsson a Villa Biscossi

50 chilometri, poi 30, 10, e ne manca solo uno quando capiamo finalmente di essere nel posto giusto. Villa Biscossi: Il Comune più connesso d’Italia, leggiamo. In questo piccolo paese dove puoi contare gli abitanti su quindici mani più un dito (sono 76, per chi non ha voglia di fare calcoli) in passato ci avevano già preso gusto. Due automobili per il comune, e poi il canone RAI versato direttamente dall'amministrazione, e un appartamento comprato a Pavia e dato in affitto gratis ai giovani andati lì a studiare.

Sony Ericsson a Villa Biscossi
Sony Ericsson a Villa Biscossi

Stavolta il regalo arriva per iniziativa di Sony Ericsson, che decide di regalare un X8 a ogni abitante di Villa Biscossi, facendone il comune più connesso d'Italia. A guardare in faccia la gente accorsa in Piazza della Chiesa per ritirare il proprio smartphone nuovo, capisci quanto sia importante l'appuntamento. Anzi, l'evento.

Sony Ericsson a Villa Biscossi
Giuseppe Fassardi, Sindaco di Villa Biscossi

Sorrisi e risate, tutti che si conoscono, il menestrello del paese che canta Tanti Auguri alla signora che compie gli anni e sta ritirando il suo telefonino, i primi sguardi curiosi al touchscreen e al mondo di Android, in attesa del pomeriggio a studiare insieme il nuovo cellulare insieme a Orazio Corva, pronto a rispondere con pazienza a ogni domanda, mentre Maurizio De Palma racconta a tutti l'iniziativa sperando di replicarla al più presto.

Sony Ericsson a Villa Biscossi
Sony Ericsson a Villa Biscossi

Intanto conosci la nonna che finalmente ha trovato il regalo di Natale per la nipote di 9 anni, la signora che si è fatta Facebook (finalmente – dice), e quella che lavorando in ospedale salta (giustamente) la coda per ritirare il suo X8.

Sony Ericsson a Villa Biscossi
Il Sindaco Fassardi e Maurizio De Palma

E poi c'è il sindaco, un uomo sincero che con trasporto racconta la prima chiamata di Sony Ericsson, la preoccupazione che fosse tutto uno scherzo, e poi la conoscenza del team che oggi qui stringe mani a ogni abitante che ritira il suo sacchettino. Lo intervistiamo, il sindaco Giuseppe Fassardi, e ci racconta con vitalità la realtà semplice di Villa Biscossi, mentre una briciola di pane gli colora il cappotto blu, e un X8 gli è arrivato finalmente in mano per sostituire il telefonino vecchio di vent'anni.

Sony Ericsson a Villa Biscossi
Sony Ericsson a Villa Biscossi

Niente locali modaioli, ma una piazza con un tendone. Niente drink annacquati, ma un bel giro di Bonarda per tutti. Il profumo è quello del formaggio e dei salumi prodotti qui. Il cotechino arriva tra poco. Se berranno ancora un po'… povero Orazio Corva…

[gallery_embed id=”88900″]

I prezzi di Sony Ericsson Xperia X8: le migliori offerte del Black Friday

110,00 € è la miglior offerta in assoluto ad oggi perseguibile per Sony Ericsson Xperia X8: l'acquisto può essere effettuato presso Amazon.

Prodotto Market Offerta
https://www.ebay.it/itm/255790895475?hash=item3b8e535173:g:TB4AAOSw0lxfr9XD&amdata=enc%3AAQAJAAAA8G1ZrYuwD%2FCqo9xj8PdIgqjotlw3%2Fb5VOzNmblFk%2FtFDRvwmhEiELQgqUzqLd575Uurp9TsviQMKzIx4mEpAncznUnFU8uTVFUNrNYoeX66MjJFlcW9Xk7iqo%2BCCMyEjHyZFxrKc5kNCCGcEdoejSJrSTn6uy5TZZuA6X5fwUvnf7e13My%2FIWx6aUqNWGcfjSi7q4FlRHH4pBAbFWwjZJvTDBRgj%2B9WwyiFLZ2Rz4hBXUUglLlguXj0HUvRpVkMspWNHa9G%2F6s2KPz7GRWoJ1bJBHoQlmUsxzHfm%2FnzqOjCLpdg2KJs0ERos0%2BcGke%2BP3Q%3D%3D&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&siteid=101&campid=5338741871&customid={tracking-id}&toolid=10001&mkevt=1 eBay 136,92

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti