Messagenet lancia in Italia un servizio gratuito di Voice over IP

Messagenet, la società che nel 1999 si è fatta conoscere lanciando il servizio Freef@x che consente adesso ad oltre 200 mila utenti in tutta Italia di ottenere un proprio numero

Messagenet, la società che nel 1999 si è fatta conoscere lanciando il servizio Freef@x che consente adesso ad oltre 200 mila utenti in tutta Italia di ottenere un proprio numero telefonico personale per ricevere ed inviare fax via Internet, ha annunciato ieri il lancio di FreeNumber, una linea telefonica gratuita per ricevere ed effettuare telefonate, sempre via Internet.

FreeNumber è una linea telefonica personale gratuita completa di segreteria, che permette di chiamare ed essere chiamati, da qualsiasi telefono fisso o mobile in Italia e nel mondo, tramite il proprio collegamento Internet a larga banda. Quando l’utente non è collegato ad Internet o è già impegnato in una conversazione, la segreteria raccoglie i messaggi vocali e li inoltra alla casella di posta elettronica dell’utente. Le linee FreeNumber sono disponibili con prefisso 02, 06 e 011; per tutti gli altri prefissi telefonici italiani è disponibile SmartNumber, in questo caso però con un canone mensile di 5 euro e con 20 euro di attivazione. Fino a gennaio 2005 la segreteria telefonica sarà offerta gratuitamente e non avrà limiti di utilizzo. Successivamente saranno gratuiti i primi tre messaggi, oltre ai quali è previsto un canone mensile inferiore a 2 euro.

Le telefonate ricevute a qualunque numero e quelle fra utenti FreeNumber e SmartNumber sono gratuite. Per tutte le altre destinazioni si può scegliere fra tariffe senza e con scatto alla risposta, che arrivano a € 0,012 al minuto (IVA inclusa) verso qualsiasi utenza fissa nazionale. Acquistando un apposito adattatore è possibile utilizzare FreeNumber tramite il proprio normale apparecchio telefonico, sono disponibili inoltre un telefono VOIP ed un software per trasformare rapidamente PC o PDA in un vero telefono.

‘È stato il successo ottenuto con i nostri 200.000 utenti ad indicarci i tre punti chiave per lo sviluppo dei servizi VOIP: un servizio gratuito, che soddisfi gli utenti con esigenze base, utilizzabile da subito e senza impegno; numeri telefonici geografici, su qualsiasi prefisso italiano, che rendono il servizio identico ad un fax o a un telefono vero; la consegna dei messaggi fax o voce tramite e-mail, che garantisce il massimo della mobilità’, ha dichiarato Andrea Galli, amministratore delegato di Messagenet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti