Helio G90: i nuovi chipset MediaTek per il gaming

MediaTek presenta i nuovi chipset pensati per ottimizzare le prestazioni di gioco dei gaming phone: tutte le novità della serie Helio G90.

MediaTek ha annunciato ufficialmente i suoi nuovi SoC pensati per ottimizzare le prestazioni dei gaming phone: i nuovi chipset Helio G90 e Helio G90T. Con questi nuovi SoC, MediaTek sembra puntare dritto verso il crescente settore degli smartphone per il gioco, proponendosi come valida e più economica alternativa a Qualcomm. Secondo le anticipazioni, è probabile che il nuovo SoC della serie Helio G90 di MediaTek debutti su un dispositivo Xiaomi in India molto presto.

Helio G90 e Helio G90T: caratteristiche

Le nuove piattaforme utilizzano una combinazione octa-core: due core Arm Cortex-A76 e sei Cortex-A55, il tutto abbinato a una GPU Mali-G76. Sia il G90 che il G90T sono basati sul processo FinFET a 12 nm di TSMC e possono essere sincronizzati fino a 2,05 GHz. Inoltre, i nuovi SoC supportano fino a 10 GB di RAM LPDDR4X. Per quanto riguarda la gestione del comparto fotografico, la serie MediaTek Helio G90 supporta combinazioni fino a 64 MP per fotocamera singola e multi-camera. La qualità delle immagini viene assicurata anche in condizioni di scarsa illuminazione con una modalità di ripresa notturna che utilizza la tecnologia quad pixel.

Tecnologia HyperEngine

Tra i punti di forza dei nuovi chipset c’è soprattutto la tecnologia di gioco HyperEngine che offre supporto per una serie di funzioni espressamente progettate per migliorare l’esperienza di gioco complessiva. Ad esempio è presente un motore di rete in grado di combinare automaticamente la connettività WiFi e LTE per aumentare la potenza del segnale, nel caso in cui la previsione di rete intelligente rilevi un degrado del segnale Wi-Fi. Altro fiore all’occhiello di questa tecnologia è il doppio supporto alla connettività WiFi che consente a un singolo dispositivo di connettersi contemporaneamente a due router per una connessione più affidabile e una minore latenza. L’HyperEngine consente inoltre di ricevere una chiamata senza interrompere la connessione dati. Sono inoltre presenti il ​​supporto HDR10 e l’accelerazione touch del display per una più fluida esperienza di gioco.

Fonte: MediaTek

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti