Manything, il device diventa un monitor di sorveglianza

Trasforma il tuo vecchio telefonino Android in un monitor di sorveglianza per controllare i neonati.

manything MANYTHING
Android:
4.2 o versioni successive
iOS: 6.0 o versioni successive
Sviluppatore: Manything Systems

Per controllare a distanza il proprio neonato che dorme nella culla, solitamente è necessario acquistare uno dei tanti baby monitor audio/video in circolazione. Peccato, però, che quelli più efficienti ed evoluti non siano esattamente a buon mercato. Una soluzione più economica è però a portata di mano. Tutti, infatti, abbiamo almeno un vecchio smartphone dimenticato da qualche parte in casa: non ci abbiamo mai pensato, ma con l’app giusta può trasformarsi in un perfetto sistema di controllo con tanto di riprese video in tempo reale per sorvegliare a distanza i bimbi.

Niente modalità background!
Manything non può registrare video se viene messo in background perché in questa modalità non potrebbe accedere alla videocamera del telefonino. È importante anche non premere il pulsante per il blocco schermo: facendolo, l'applicazione passerebbe nella modalità background e smetterebbe di registrare.

Opzioni avanzate
La versione gratuita di Manything consente di controllare una videocamera ma non offre la registrazione sul cloud. Per attivarla si parte da un abbonamento basse di 2,99 euro al mese e si hanno due giorni di registrazione. Con due videocamere, invece, ci vogliono 4,99 euro al mese e con 5 videocamere occorrono 9,99 euro al mese.

01
Installiamo l'app Manything sul telefonino che vogliamo usare come videocamera di sorveglianza. Al primo avvio registriamo un account per utilizzarla senza limitazioni. Per farlo tappiamo su Sign up, inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica, una password e proseguiamo con Sign up.

Passo01
01: registrazione dell'account

02
Ci troveremo nella finestra principale dell'app. Tocchiamo il pulsante Camera: Manything ci chiederà di fornire il consenso per accedere alla videocamera del telefonino. Tappiamo su Consenti per proseguire e ripetiamo la stessa cosa col microfono, necessario per registrare l'audio.

Passo02
02: le giuste autorizzazioni

03
A questo punto dobbiamo fissare lo smartphone nella stanza da sorvegliare. Per l'occasione potremo servirci di un supporto come quelli per auto. Colleghiamo quindi il telefonino all'alimentatore in modo che sia sempre acceso e tocchiamo il pulsante rosso per avviare la ripresa.

Passo03
03: sistemiamo lo smartphone

04
Installiamo ora l'app anche sul telefonino dal quale vogliamo controllare il bimbo. Anche in questo caso può essere sia un dispositivo Android sia iOS. All'avvio questa volta tocchiamo il pulsante Log in ed effettuiamo l'accesso inserendo le stesse credenziali utilizzate per l'altro smartphone.

Passo04
04: controllo da remoto

05
Una volta arrivati alla finestra principale tocchiamo il pulsante Viewer per visualizzare la videocamera che abbiamo installato per la sorveglianza. Accederemo quindi alla finestra che ci permetterà di controllare da remoto tutte le videocamere (i telefonini) che abbiamo configurato.

Passo05
05: una o più videocamere

06
Toccando la videocamera configurata per la videosorveglianza si passa alla visualizzazione del video in modalità live. È anche possibile ascoltare l'audio nella stanza. Ruotando lo schermo in orizzontale si può beneficiare di una visualizzazione a tutto schermo.

Passo06
06: controllo in tempo reale

07
Toccando il simbolo con la ruota dentata accediamo alle impostazioni per la videocamera. Con Switch Camera passiamo dalla videocamera frontale a quella posteriore. Con Record Mode, invece, scegliamo se attivare la registrazione continua o solo in caso di rilevamento di movimento.

Passo07
07: tante impostazioni utili

08
Per consumare meno banda possiamo attivare l'opzione Stills Mode, che invece di registrare un video scatta delle foto in sequenza con un intervallo di tempo predefinito. Per default questo intervallo è impostato sui 3 secondi, ma è possibile aumentarlo a proprio piacimento.

Passo08
08: banda ottimizzata

09
La sezione MOTION DETECTION permette di configurare la sensibilità (Sensitivity Threshold) e l'area in cui deve essere attivo il rilevamento di movimenti (Detection Zones). Sarà sufficiente tracciare col dito l'area in cui deve essere effettuato il controllo colorando le varie caselle.

Passo09
09: movimenti sospetti

10
In ALERTS – Motion Detected possiamo scegliere come essere avvisati quando la videocamera di sicurezza rileva un movimento sospetto. Possiamo scegliere di ricevere una notifica push o un avviso via e-mail. Possiamo anche impostare il gap minimo tra una notifica e l'altra.

Passo10
10: sempre in allerta

11
In Video Quality dobbiamo impostare la qualità con cui visualizzare il video. Se abbiamo una buona connessione Wi-Fi possiamo impostare una qualità elevata e attivare l'opzione per usare la connessione dati cellulare, ma in questo caso impostiamo una qualità bassa per consumare meno.

Passo11
11: le riprese sono perfette

12
Infine, disabilitiamo Screen Dimmer in GENERAL per evitare che lo schermo si accenda quando viene rilevato un movimento. È possibile controllare la videocamera anche dal browser del PC andando all'indirizzo https://manything.com/manything ed effettuando l'accesso col proprio account.

Passo12
12: anche dal browser del PC

[gallery_embed id=”171382″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti