Maltempo e disastri in tutta Italia: come risolvere i disservizi del digitale terrestre

Scopri come risolvere velocemente i disservizi del digitale terrestre causati da maltempo e disastri che hanno colpito tutta Italia.

In tutta Italia si è abbattuto il maltempo e in alcune regioni come l’Emilia Romagna non sono mancati disastri di grande portata. Tuttavia, l’abile laboriosità del popolo italiano ancora una volta ha dimostrato quanto non conti tanto la caduta, ma il rialzarsi. Nel bel mezzo di questi problemi anche il digitale terrestre ha dovuto affrontare e sta ancora affrontando i suoi disservizi.

Come risolverli e così tornare a vedere tutti i canali disponibili dalla piattaforma di intrattenimento radiotelevisivo gratuito? Se ti trovi in una zona colpita dai recenti e violenti nubifragi sappi che è fondamentale per prima cosa controllare che l’impianto non abbia subito danni. Se hai accesso visivamente o fisicamente all’antenna puoi controllare tu stesso, altrimenti è necessario chiamare un tecnico.

Ovviamente, questo solo nel caso in cui riscontri problemi di segnale parziali o totali quando accendi il tuo televisore o decoder per seguire le trasmissioni del digitale terrestre. Altrimenti, se nulla noti di differente, vuol dire che non è successo nulla alla tua antenna e al tuo impianto.

Disservizi del digitale terrestre: come tornare a vedere i canali

Di contro, potrebbe darsi che nella zona siano in corso dei lavori per riparare i grandi impianti. Questo porta con sé alcuni disservizi generali che non dipendono da te. Ad ogni modo, gli addetti ai lavori consigliano comunque di effettuare una ricerca automatica dei canali del digitale terrestre regolare, anche più volte al giorno, finché la situazione non torna alla normalità.

Se al momento non sembra essere una buona soluzione perché la situazione non migliora è necessario pazientare. Infatti, potrebbe volerci un po’ più di tempo prima che vengano risolti alcuni problemi di trasmissione causati dal recente maltempo. Può anche essere utile contattare un parente o un amico che vive in zona, così come un vicino di casa, per capire se anche lui ha gli stessi problemi.

Nel caso in cui un canale sia introvabile anche con la ricerca automatica, allora puoi sempre optare per la ricerca manuale dei canali del digitale terrestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti