Se la macchina del caffè prende un virus (VIDEO)

Una macchina del caffè può prendere un virus? Assolutamente si ed è stato dimostrato da un ricercatore di Avast, ecco cosa succede.
Se la macchina del caffè prende un virus (VIDEO)

Si, esistono anche le macchine del caffé connesse. Da noi non sono particolarmente diffuse per il momento, ma si tratta di un prodotto che – sempre di più – sta prendendo piede come complemento nelle abitazioni smart. Come qualsiasi altro dispositivo connesso, anche le macchine del caffè possono essere il bersaglio di malintenzionati e – quindi – potrebbero essere colpite da un virus. Un ricercatore di Avast, ha dimostrato come tutto questo sia concretamente possibile, se i minimi standard di sicurezza non vengono rispettati. In altri termini, se i firmware e le connessioni delle macchine per il caffè non sono adeguatamente protetti, il pericolo è dietro l’angolo.

Macchine del caffé colpite da ransomware

L’autore dell’esperimento è l’esperto di sicurezza informatica Martin Hron. Il dispositivo preso in test è uno dei primi dispositivi connessi di Smarter, l’iKettle. Il ricercatore è riuscito, grazie proprio a enormi falle di sicurezza, a installare sulla macchina del caffè un finto aggiornamento software, che in realtà contenente un malware. L’apparecchio ha iniziato a mostrare schermate diverse da quelle che ci si aspetterebbe oltre a un link al quale collegarsi per sborsare dei soldi, al fine di sbloccare la macchina del caffè. Il video ti farà capire in dettaglio cosa è accaduto.

Sottolineiamo che si tratta solo di un esperimento, fra l’altro su un vecchio modello di macchina del caffè. Tuttavia, se un firmware non è adeguatamente protetto, si tratta di un rischio assolutamente concreto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti