MacBook Pro 2021: nel notch non c'è solo la fotocamera

Alcuni utenti esperti hanno analizzato il notch dei nuovi MacBook Pro 2021 appena rilasciati da Apple e hanno scoperto elementi incredibili.
MacBook Pro 2021: nel notch non c'è solo la fotocamera

Elemento molto curioso: c’è molto più di una semplice fotocamera all’interno della tacca del nuovo MacBook Pro di Apple appena svelati due giorni or sono.

Cosa contiene il notch del MacBook Pro?

I nuovi laptop di casa Apple hanno una tacca, un elemento di design che è stato ripreso dagli iPhone. Tuttavia, a differenza degli iPhone in cui il notch ospita non solo una snapper selfie ma anche altri componenti come il Face ID, il MacBook Pro non ha componenti per uno scanner biometrico.

Allora perché è lì e perché è così largo? In realtà, ci sono un paio di altri componenti oltre alla webcam 1080p.

Una foto è emersa sul web e rappresenta la costruzione del modulo fotografico del PC. Il post è stato condiviso dall’utente di Twitter David Pogue (@Pogue), la foto mostra che c’è più di una semplice fotocamera 1080p all’interno del modulo.

Come si vede in foto, a sinistra è presente un componente che affianca la camera da 1080p mentre a destra è presente un LED. Il componente a sinistra è il TrueTone e ci sono anche i vari sensori di luce ambientale. Il primo misura il colore e la luminosità della luce e utilizza le informazioni per regolare automaticamente il bilanciamento del bianco del display in base allo scenario e al luogo in cui è allocato il PC. La tecnologia TrueTone di Apple ha fatto il suo debutto sull’iPad Pro 2016 ed è ora disponibile su iPhone e portatili della compagnia.

Il sensore di luce regola la luminosità del display e la retroilluminazione della tastiera in base alla luce ambientale, mentre il LED a destra della fotocamera indica l’indicatore luminoso della fotocamera che si accende quando la camera è in uso. Tutti questi componenti erano precedentemente “nascosti” dalla cornice, ma ora sono visibili poiché la compagnia ha ridotto le cornici per avere più spazio sullo schermo.

C’è da dire che se Apple dovesse includere i componenti per il Face ID, il notch sarebbe un po’ più ampio. L’OEM di Cupertino è stato in grado di ridurre il suddetto scanner del volto sulla serie iPhone 13 spostando alcuni componenti dal bordo al centro e combinando il tutto con l’illuminatore flood in un unico grande modulo.

Fonte: Twitter Pogue

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti