Il 2026 potrebbe essere un anno assai importante per la famiglia dei MacBook, visto che Apple sembra aver in serbo diversi nuovi modelli indirizzati a varie tipologie di utenti.
Si parla addirittura di quattro distinti appuntamenti con il rilascio, per poter soddisfare gli interessi sia di chi è alla ricerca di un computer economico per la scuola e sia di chi desidera ottenere il massimo della potenza da un MacBook 2026.
Quale MacBook conviene comprare nel 2026?
Per la prima volta, Apple sarebbe infatti intenzionata a scendere in campo nella fascia più bassa del mercato con un MacBook economico rivolto in particolare a studenti, uffici e consumatori che usufruiscono del computer per navigare su internet, scrivere testi o altre semplici operazioni. Dovrebbe trattarsi di un modello con schermo di circa 13 pollici, dal profilo sottile e leggero, dotato di un display LCD. All’interno dovrebbe esserci spazio per il chip A18 Pro, già visto sugli iPhone e meno potente dei più recenti processori M ma comunque in grado di soddisfare le esigenze di un consumatore comune. L’obiettivo sarebbe offrire un prezzo inferiore rispetto al MacBook Air, probabilmente compreso tra i 699 e gli 899 dollari negli USA, e con anche alcune nuove, più brillanti, colorazioni.

Cosa cambia per i modelli Pro
Salendo di livello, Apple aggiornerà la serie MacBook Pro con i chip M5 Pro ed M5 Max. Questi processori, realizzati sempre a 3 nanometri, porteranno i loro progressi in termini di prestazioni, velocità di SSD e memoria, ma senza però presentare alcuna novità dal punto di vista estetico. I prezzi dovrebbero rimanere in linea con gli attuali, con le solite cifre da capogiro per i modelli più potenti.
Stesso discorso per il MacBook Air che, equipaggiato con il chip M5, dovrebbe portare a casa incrementi modestissimi di velocità e una migliore efficienza, che si tradurrà in una più lunga autonomia. Il debutto è atteso per la primavera del 2026 e, anche in questo caso, i prezzi dovrebbero rimanere quelli già visti.
Ultimo, ma non per importanza, la multinazionale di Cupertino avrebbe in cantiere un MacBook Pro rinnovato, con chip M6, schermo OLED, più sottile e leggero, addirittura con touchscreen. Questi modelli, che potrebbero arrivare sul mercato tra fine 2026 e inizio 2027, avranno prezzi più elevati rispetto agli attuali MacBook Pro, vista la più moderna tecnologia di cui saranno dotati.