Microsoft offre oggi cinque preziosi consigli per catturare con il proprio smartphone Lumia fotografie perfette di panorami.

A regalare tali utili suggerimenti è il fotografo di fama mondiale del National Geographic Stephen Alvarez, il quale fornisce ai possessori di device Lumia alcuni elementi per rendere uniche ed armoniche le foto di paesaggi.

Fotografia” in greco significa “disegnare con la luce”, e dunque il primo suggerimento non può che riguardare la luce stessa: “Watch the light”. È infatti necessario ricordare che in una fotografia la luce deve essere la principale protagonista, ed è per questo motivo che scattare all’alba o al tramonto rende i risultati migliori grazie ai raggi obliqui del sole.

Lumia

Il secondo consiglio viene intitolato “Shoot high, shoot low, shoot sideways”: una foto perfettamente centrata non è necessariamente una foto perfetta, e immortalare un oggetto che apparentemente non fa parte dell’inquadratura può rendere l’immagine finale più interessante.

Lumia

Alvarez ricorda “Make friends – Stay closed”, considerando il fatto che lo smartphone azzera le distanze tra le persone. Coinvolgere più persone rende lo scatto più “familiare”, soprattutto quando con la foto si vuole “raccontare” un luogo.

I contorni fanno la differenza, ricorda il fotografo. “Pay attention to your edges” può tradursi nel porre attenzione a tutto ciò che ci circonda per scegliere l’angolatura migliore dello scatto, catturando punti di vista inusuali tali da rendere la foto diversa e più interessante.

Lumia

Infine, “Shoot early, shoot late”, ovvero “cogli l’attimo”: ogni istante della giornata offre luci (ed ombre) differenti, e queste vanno colte all’istante in quanto ciò che si sta catturando è irripetibile.

Lumia

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum