Lumia e le pulizie di primavera

Con l'arrivo della bella stagione, cosa c'è di meglio di arieggiare la memoria del proprio smartphone?

Otto consigli per tenere in ordine il proprio Lumia, otto suggerimenti per migliorare l’efficienza e tenere in forma il proprio smartphone Windows Phone. Microsoft ha snocciolato otto idee da seguire per migliorare le performance del proprio telefono, consigli da seguire al volgere dell'equinozio di primavera ma validi per tutte le stagioni.

Pulizie di primavera per i Lumia
Pulizie di primavera per i Lumia

Primo consiglio: liberatevi della zavorra. Le applicazioni inutilizzate andrebbero disinstallate, le foto e i video possono essere trasferiti sullo storage cloud di OneDrive attraverso l'applicazione apposita: utilizzarlo per archiviare anche i propri file e documenti, inoltre, agevolerà il compito di condividere gli stessi tra smartphone e PC, nonché garantirà all'utente la possibilità di accedervi da ovunque ne abbia bisogno. Il secondo consiglio quindi deriva dal primo: sfruttate la nuvola per sincronizzare i dati tra le app, l'ecosistema di Windows Phone offre un livello di integrazione paragonabile a quello dei concorrenti.

Poi ci sono le accortezze estetiche e funzionali. Il terzo consiglio è di dare una rinfrescata alla propria home screen di Windows Phone, scegliendo certo una nuova immagine di sfondo in linea con il periodo dell'anno, ma anche riordinando le piastrelle che la compongono e sfruttando le cartelle introdotte nell'interfaccia di Windows Phone 8.1.

Microsoft Lumia 640 XL
Microsoft Lumia 640 XL

Due consigli legati uno all'altro. La sicurezza e la privacy innanzi tutto, quindi sarebbe una buona idea approfittare dell'occasione per cambiare le proprie password e sceglierne di più complesse e sicure per mettere al riparo i propri dati dagli sconosciuti. Inoltre, per chi ha figli piccoli che amano giocare con lo smartphone, Windows Phone mette a disposizione la sezione "Angolo dei bambini" (attivabile tra le impostazioni) che consente di limitare l'accesso ai contatti, alle app, alle email in modo tale che non ci siano sorprese inaspettate con telefonate e messaggi partiti per sbaglio.

 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=LQfGHrh5LCk]

Microsoft ci tiene a sottolineare che ci sono molte app disponibili per la sua piattaforma: Spotify è l'esempio perfetto di servizio di successo disponibile anche su Windows Phone, ma c'è anche MixRadio che offre una vasta scelta musicale disponibile di serie installata sui Lumia.

Settimo e penultimo consiglio: aggiornate, aggiornate, aggiornate. Il sistema operativo segnalerà quando ci sono disponibili novità da installare, ma dare un'occhiata ogni tanto alla voce Aggiornamenti nel menù impostazioni non guasta. Lo stesso vale per le applicazioni installate: nel Windows Store gli sviluppatori pubblicano periodicamente degli aggiornamenti, ed è sempre buona norma tenere il software aggiornato per approfittare delle ultime funzionalità e per mettersi al sicuro da eventuali rischi di sicurezza.

Lumia 640 Front
Lumia 640

Infine, un consiglio che ha poco a che vedere col software e molto a che vedere con l'hardware. I Lumia, come tutti gli altri smartphone, entrano in contatto ogni giorno con le nostre mani e con le superfici più disparate: scrivanie, tavoli, comodini, lavandini, lavatrici e chi più ne ha più ne metta. L'igiene diventa quindi un fattore cruciale: un asciugamano imbevuto di una miscela di acqua e aceto funzionerà abbastanza bene come anti-batterico, oppure si possono acquistare appositi appositi che offrono garanzie rispetto alle capacità di pulizia senza rovinare le superfici dello smartphone.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=1Ko3ZQf_mA0]

[gallery_embed id=”139698″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti