Che Microsoft abbia in canna un nuovo flagship smartphone per il 2015 è ormai chiaro. Anzi, si suppone che Redmond stia ultimando lo sviluppo di ben tre nuovi modelli Lumia: il 940, il 940 XL e un Lumia 1030 (quest’ultimo potrebbe essere stato cancellato, ma non è certo).

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 (concept)

Del Lumia 940 – quello che dovrebbe essere l’erede naturale del 930, ossia il flagship smartphone del 2014 – qualcuno ha provato ad immaginare il design. Lo vedete nelle immagini qui sotto. L’autore – il tedesco Jonas Daehnert – ha pubblicato sulla community Behance.net la sua idea del device – in tre colorazioni: nero, verde e rosso – basandosi sulle voci che sono circolate sul Web negli ultimi mesi.

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 (concept)

Le caratteristiche del Lumia 940 infatti non sono state ancora confermate da Microsoft, ma in giro per la Rete sono spuntate diverse speculazioni a riguardo. L’apparecchio dovrebbe montare uno schermo di tipo SuperAMOLED molto grande (da 5,2 pollici), una fotocamera posteriore di tipo PureView da ben 25 megapixel – supportata da un triplo flash al LED – una frontale da 5 megapixel, un SoC Snapdragon 808 con 6 core, 3GB di RAM e 128GB di memoria per applicazioni e dati; per l’alimentazione il device dovrebbe fare affidamento su di una batteria capace di stoccare fino a 3.250 mAh di energia.

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 concept

Ovviamente a gestire il tutto dovrebbe esserci Windows 10, ossia la prossima versione del sistema operativo, che Microsoft ha pensato di declinare per tutta la gamma di computer (dal desktop allo smartphone, passando anche per notebook tablet e phablet). Dal momento che la versione per dispositivi mobili di questo OS non sarà disponibile prima di settembre 2015, è probabile che anche il Lumia 940 dovrà attendere l’autunno per vedere gli scaffali.

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 (concept)