Lufthansa offre connessioni Wi-Fi sui propri aerei

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa ha annunciato di aver lanciato il proprio servizio Wi-Fi FlyNet sul primo Boeing 747-400

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa ha annunciato di aver lanciato il proprio servizio Wi-Fi FlyNet sul primo Boeing 747-400 equipaggiato con il sistema Connexion By Boeing, che permette di veicolare un collegamento a banda larga via satellite nell’aereo stesso e di distribuirlo tramite W-LAN oppure normale LAN.

Il primo aereo con la tecnologia a bordo percorrerà la tratta Francoforte-Washington e sarà dotato di ben cinque Access Point 802.11b e nove switch digitali Ethernet. Sarà quindi possibile utilizzare il proprio notebook o palmare per navigare su Internet ad alta velocità. La navigazione tramite la normale LAN sarà possibile solo in alcuni determinati sedili della Prima Classe e della Classe Business, mentre la navigazione tramite Wi-Fi sarà possibile da tutto l’aereo.

La velocità massima di download sarà di 3 Mbps, mentre in invio si arriverà a soli 128 Kbps, ma la stessa compagnia afferma che entro breve sarà portata a 750 Kbps. Per ora il servizio sarà del tutto gratuito, offerto in forma sperimentale, anche per verificare il gradimento dei passeggeri. In futuro dovrebbe costare circa 30-35 Euro a volo. Sarà persino possibile noleggiare gratuitamente un notebook Fujitsu Siemens Lifebook S6010 con Wi-Fi integrato. Se l’esperimento andrà bene Lufthansa prevede di abilitare tutti i propri voli internazionali al Wi-Fi entro i prossimi due anni. Nessun problema per la sicurezza dei voli, dato che l’802.11b non interferisce minimamente con gli strumenti di bordo del velivolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti