Arera ha redatto un vademecum riportato dai colleghi di Repubblica per tutti i consumatori. Si tratta di consigli indispensabili per sopravvivere alla giungla dei Call Center che propongono offerte di Luce e Gas. Ovviamente queste sembrano sempre ottime opportunità, offerte last minute imperdibili. Peccato che nascondono spesso brutte sorprese che i consumatori scoprono quando ormai è troppo tardi.
Ecco perché consigli e diritti sono informazioni utili da conoscere per evitare di trovarsi a dover sbrigare le conseguenze dannose di un sì detto al telefono. I Call Center di Luce e Gas spesso operano ai limiti della legalità, quando sono particolarmente onesti. Gli altri cercano tutte le strategie più improbabili per aggirare la prudenza dell’utente e così propinare un contratto per nulla conveniente.
È ancora recente il caso delle polizze Go On nei contratti di luce e gas. E questo è solo uno degli episodi accaduti in questi ultimi mesi. Quindi è importante conoscere al meglio le indicazioni che Arera ha fornito a tutti per evitare le trappole dei Call Center di Luce e Gas.
Luce e Gas: consigli e diritti per evitare le trappole dei call center
Grazie ai consigli di Arera è possibile evitare le trappole dei Call Center di Luce e Gas. Dai un’occhiata a questo vademecum che include anche i diritti dei consumatori quando sottoscrivono un contratto proposto telefonicamente.
- Non esistono chiamate ufficiali. Se un operatore si presenta come dipendente di Autorità, Agenzia o Ente Pubblico sta mentendo. Nessuno di questi propone un provider piuttosto che un altro.
- Non fornire dati sensibili. Quando un operatore ti chiede i codici Pod o Pdr e la tua bolletta non farlo. Potrebbe attivare un contratto senza il tuo consenso e montare una registrazione fatta su misura e falsa con un tuo sì all’offerta.
- Richiedi informative e dettagli via email. Evita di concludere un contratto telefonicamente. Gli operatori sono tenuti, secondo il Codice del consumo, a inviare tutte le informazioni necessarie alla comprensione dell’offerta con i relativi termini.
- Fai attenzione ai dettagli. Solitamente i Call Center di Luce e Gas comunicano solamente il prezzo della sola componente energia, senza invece comunicare tutti gli altri costi.
- Hai diritto di ripensamento. Ricordati che puoi annullare il contratto entro i 14 giorni dalla stipula, senza penali né costi e senza dover fornire alcuna spiegazione.