Il sindaco di Londra Boris Johnson ha annunciato che la capitale britannica sarà la prima città al mondo a dotarsi della connettività 5G.

Lo sviluppo della rete rientra in un progetto ambizioso che vede Londra impegnata al centro di un piano di investimenti sulle infrastrutture delle telecomunicazioni da qui al 2050, con la previsione che il 5G possa essere fruibile entro il 2020.

Il progetto, in corso di realizzazione e sviluppato in collaborazione con l’Università del Surrey, prevede che a fianco del servizio vengano fornite dettagliate informazioni ai cittadini ed ai futuri inquilini di ciascuna proprietà in merito alla velocità della banda disponibile.

Boris Johnson, sindaco di Londra
Boris Johnson, sindaco di Londra

Londra si sta guadagnando la reputazione di capitale della tecnologia in Europa, e questo è il motivo per cui noi dobbiamo garantire che ciascun londinese possa accedere alla miglior tipologia di connessione digitale”, ha affermato il sindaco Johnson.

Da qui al 2020 verranno sviluppate alcune mappe della città per verificare le aree in cui lo sviluppo tecnologico risulta essere più urgente.

La rete 5G permetterà agli utenti di scaricare un’ora di video con risoluzione HD in circa 6 secondi.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum